Napoli, Capello a Sky: “Mazzarri conosce l’ambiente…”
Fabio Capello, ex allenatore del Milan, Juventus, Roma e Real Madrid, ha parlato microfoni di Sky Sport 24 del ritorno di Walter Mazzarri sulla panchina del Napoli e non ha risparmiato alcune considerazioni sul presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis.
Walter Mazzarri al Napoli, Capello: «Conosce l’ambiente, può seguire la strada di Spalletti… De Laurentiis? Vuole spiegare ai tecnici come giocare…!»
«Walter Mazzarri è un allenatore d’esperienza, conosce bene tutto l’ambiente, avendo già lavorato qui e credo possa seguire il solco di Luciano Spalletti. Attenzione però, non è il suo solco: i due hanno un modo di pensare calcio diverso», ha spiegato a Sky Sport24.
Ma l’ex allenatore del Milan, oggi opinionista di Sky Sport, ha fatto anche un ragionamento su De Laurentiis».
«Perché a Napoli c’è un presidente-tecnico che dice a tutti quanti come giocare. Con Spalletti non ci è riuscito perché lui aveva le sue idee, quindi non è una cosa facile digerire tutto quello che ti dice il presidente quando interviene tatticamente»,
SU GARCIA
«Rudi Garcia ha pagato proprio questo: quando il presidente interviene a livello tattico si fanno dei danni enormi. Ci sono alcuni presidenti che lo capiscono, se poi vanno a parlare con i giocatori e li influenzano, tutto questo rovina quello che stai preparando come allenatore».
INIZIA L’ERA MAZZARRI
Oggi pomeriggio alle ore 15 il primo allenamento agli ordini di Mazzarri per il Napoli, o di quel che resta del Napoli visto che ben 13 giocatori sono fuori per gli impegni con le rispettive nazionali. Alla ripresa il Napoli sarà impegnato in un vero e proprio tour de force dovendo affrontare nell’ordine l’Atalanta a Bergamo (25/11), il Real Madrid per la 5ª giornata di Champions League al Bernabeu, l’Inter al Maradona (3/12) e infine la Juve a Torino (8/12). Mazzarri riuscirà a condurre la nave Napoli in acque più tranquille? È quello che si augurano 7 milioni di tifosi…
“Scrivo di calcio da oltre mezzo secolo. Molti che scrivono usano tranquillamente i modi miei ma non se ne accorgono affatto; vedono il calcio con occhi miei ma si guardano bene dall’essermi riconoscenti.” (Cit. Gianni Brera)