fbpx

Ciullini: “Garcia ottimo allenatore, ma non adatto al gruppo Napoli”

A Radio Crc nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Alessandro Ciullini, preparatore atletico Pistoiese ed ex preparatore atletico dell’Atalanta e della Nazionale Under 20

“Gasperini ha dato una filosofia di lavoro ben definita e chiunque arriva si adegua. Poi, la qualità dei giocatori sta esaltando il suo lavoro. Atalanta-Napoli sarà una gara molto fisica, sicuramente l’Atalanta la metterà su quel piano, ma anche il Napoli ha giocatori strutturati per cui vero fuori una bella partita, da seguire. Può anche capitare che il Napoli si metta a specchio, sono le armi segrete degli allenatori. Bisognerà capire come si lavorerà in settimana e soprattutto come rientreranno i giocatori delle Nazionali.

Il Napoli di Garcia non l’ho seguito con continuità. Ogni allenatore ha il suo modo di lavorare, è difficile poi che un tecnico che subentri possa trovare una squadra come piace a lui. Garcia lo reputo un ottimo allenatore, magari non era detto al gruppo di giocatori del Napoli. Ci può stare che Mazzarri arrivi e non abbia trovato nel gruppo una condizione generale come piace a lui.

Qualcosa è successo nel Napoli perché non è cambiato granché nella squadra rispetto alla scorsa stagione. Magari anche con Spalletti sarebbe stato un altro Napoli, questo non lo possiamo sapere. Spalletti ha avuto un grande merito: ha creato un’alchimia col gruppo e con l’ambiente eccezionale.

L’obiettivo della Pistoiese è arrivare in serie C. La piazza è importante, ma non sarà facile perché non siamo l’unica squadra attrezzata per risalire. Abbiamo avuto un pò di problemi, abbiamo perso un pò di giocatori, ma veniamo da 3 vittorie e speriamo di continuare così. Il percorso è lungo e complicato, in serie D è dura vincere facile”.