fbpx

Coppa Davis: l’Italia dopo 47 anni riporta a casa la coppa

La Coppa Davis torna in Italia a 47 anni dalla vittoria in Cile: Matteo Arnaldi e Jannik Sinner hanno battuto nei due singolari della finale gli australiani Popyrin e De Minaur, rendendo inutile il doppio.

Non c’è stato neanche bisogno di giocare il doppio per assegnare la Coppa Davis 2023: l’Italia ha vinto la finale sull’Australia già dopo i primi due singolari, riportando nel nostro Paese la prestigiosa Insalatiera – il trofeo che premia la competizione per squadre nazionali di tennis – dopo un’attesa lunghissima di 47 anni.

Jannik Sinner, l’uomo simbolo della squadra capitanata da Volandri, ha vinto anche l’ultimo singolare contro Alex de Minaur, con un netto 6-3 6-0. Poco prima Matteo Arnaldi era riuscito a superare Alexei Popyrin dopo una lotta di oltre due ore e mezza chiusa al terzo set. Così l’Italia ha spazzato via l’Australia con il punteggio di 2 a 0, vendicando le tre finali perse contro gli aussie nella storia della Davis.
Finalmente dopo tanti anni  il tennis azzurro potrebbe avere  un futuro numero 1 della classifica mondiale  e questo e Jannik Sinner, senza a essere esagerati, ma l’età dice questo, a ora e il numero 4 del mondo, ma sicuramente il futuro potrebbe sorridere all’azzuro.