fbpx

Napoli-Inter 0-1, le pagelle. Top Di Lorenzo, Flop Simeone

Supercoppa. Napoli ed Inter si sono affrontate questa sera all’Al-Awwal Park di Riad, in quella che è stata la finale di Supercoppa Italiana. Il match si è concluso sull’1-0 per i nerazzurri. Il Napoli è stato penalizzato da un arbitraggio – quello del signor Rapuano – alquanto discutibile.

 

Napoli-Inter, le pagelle:

Gollini 6,5 – Coraggio ed affidabilità non gli sono mancati nemmeno in questa occasione. Personalità da vendere. Ottima prova, nonostante il goal subito.

Di Lorenzo 7 – Getta il cuore oltre l’ostacolo. Sia nel ruolo di centrale destro che in quello – solito – di esterno. Camaleontico.

Rrahmani 6,5 – Anche stasera in grande spolvero. Nel primo tempo ha guidato il reparto difensivo con garra e personalità.

Juan Jesus 6 – Qualche sbavatura. Oltre a qualche errore di troppo in fase di appoggio. L’impegno del brasiliano, però, c’è sempre.

Zerbin 5,5 – Fa quel che può. Poi viene sostituito.

(’58 Ostigard 6) – Entra al posto di Zerbin, quando Mazzarri decide di rivoluzionare l’impianto tattico della squadra. Grintoso.

Cajuste 5,5 – Meglio nel primo tempo che nella ripresa. Fatica un pò a contenere le folate offensive dei nerazzurri.

Lobotka 6 – Buon match. Al netto di una gara tiratissima. Prova a metterci il suo zampino in un paio di azioni offensive.

Mazzocchi 6 – Lotta, s’impegna, fa a sportellate con gli avversari. Poi viene sostituito per infortunio.

(’74 Mario Rui 6) – Ha il merito – non da poco – di urlare in faccia al Signor Rapuano tutta la frustrazione della compagine azzurra per un arbitraggio decisamente discutibile.

Politano 5 – Alquanto avulso dal gioco. Match in cui la stella dell’esterno romano non brilla particolarmente. Capita.

(’70 Lindstrom 6,5) – Entra con il piglio giusto ed effettua un paio di giocate davvero convincenti. Se fosse entrato pure il pallonetto tentato ai danni di Sommer, staremmo parlando di una gara più che esaltante. Segnali di risveglio.

Simeone 4 – Nel primo tempo non ha avuto particolari occasioni per mettersi in mostra. Anche e soprattutto per lo schieramento tattico – molto accorto – imbastito da Mazzarri. Nella ripresa perde la bussola e si fa espellere in malo modo. Serataccia.

Kvaratskhelia 6 – Il suo primo tempo sarebbe stato da sette, per impegno e tenacia. Certo, sul finire dei primi quarantacinque ha sciupato un’occasione da tiro che poteva (e doveva) essere sfruttata meglio. Nella ripresa è stato sostituito in maniera un pò (troppo) frettolosa da Mazzarri.

(’70 Gaetano s.v.)

All. Mazzarri 5,5 – Questa volta, la “rivoluzione mazzarriana” è riuscita solo in parte. Atteggiamento fin troppo rinunciatario da parte della sua squadra. Nella ripresa si è fatto prendere un pò troppo la mano dalle proteste e dall’ansia, sostituendo – precipitosamente – Khvicha Kvaratskhelia.