fbpx

Corbo: Il Napoli è cambiato perché con questo 4-3-3 e con Calzona ha trovato uno schema logico e un comportamento migliore che hanno portato ampiezza e profondità

IL Napoli di Francesco Calzona
A Radio CRC nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Antonio Corbo, editorialista Repubblica
“Quello che abbiamo visto fino a poco tempo fa era un Napoli che non sopportava più se stesso perché era afflitto dalla propria mediocrità. Era entrato in un tunnel per dei problemi sorti. Calzona è stata una bellissima idea anche se è un supplente preso in prestito da una federazione grazie alla mediazione di Hamsik.
La più grande differenza con la gara d’andata contro la Juventus? Il Napoli è cambiato perché con questo 4-3-3 e con Calzona ha trovato uno schema logico e un comportamento migliore che hanno portato ampiezza e profondità.
La lotta per la Champions League? Con 4 squadre è un po’ più difficile che il Napoli ce la possa fare. Però se il Napoli continua così e migliora sempre, ce la può fare. Da migliorare c’è ancora, la difesa non mi convince ad esempio. La Juventus ha sprecato molto. Chi vuol parlare di calcio non può trascurare che la difesa del Napoli abbia concesso 4/5 palle gol. La difesa è stata depotenziata con la partenza di Kim e la mancata sostituzione con un giocatore adeguato. Lo scout aveva osato proporre al posto di Kim, Natan. Questa squadra merita di essere da Champions.
Chi allenerà il Napoli quando Calzona andrà in Nazionale? È una trovata bizzarra che finora si è dimostrata proficua. Bisognerà vedere la data della partita contro l’Atalanta perché gli ospiti devono giocare anche la Coppa Italia. Mi permetto, con la massima umiltà e il rispetto dei ruoli, di dare un consiglio a De Laurentiis, quel filmato che gira non fa bene nè a lui nè al Napoli, gli consiglio di essere un tantino più sobrio quando parla in qualità di presidente del Napoli”.