fbpx

Napoli: per il nuovo allenatore si stringe il cerchio

Il Napoli

Napoli: per il nuovo allenatore si stringe il cerchio

Il Mattino oggi in edicola torna sulla questione prossimo allenatore e fa il punto della situazione.

Aurelio De Laurentiis non perde le sue abitudini di buon produttore cinematografico e continua il suo casting.

I nomi sono gli stessi che si sentono già da un po’ di tempo.

Conte o Gasperini da una parte e  Pioli o Italiano dall’altra (a meno di colpi a sorpresa).

Le differenze ci sono e non sono da poco. Da una parte la continuità tattica, dall’altra la rivoluzione.

Pioli e Italiano rappresenterebbero il prosieguo di una specifica identità tattica tracciata da tempo, sebbene ognuno con le proprie idee.

Sia Conte che Gasperini sono invece votati alla difesa a tre.

De Laurentiis  attende e riflette prima di comunicare il nome del nuovo allenatore del Napoli che dovrà riscattare questa stagione fallimentare  che sta per chiudersi.

Conte ha ricevuto da tempo un’offerta importante, è stato contattato dal presidente del Napoli fin da novembre scorso e De Laurentiis aspetta che manifesti le sue intenzioni.

C’è chi dice che lui ha già dato la sua disponibilità e addirittura stia già cercando casa a Napoli, ma c’è anche chi invece dice che il tecnico salentino stia prendendo tempo anche a causa della mancata qualificazione alla Champions della squadra azzurra.

La pista Pioli sembra quella più facilmente percorribile. Il tecnico del Milan ha ancora un anno di contratto con il Milan che volendo cambiare sarebbe ben lieto di liberarsi del suo ingaggio.

Per lui sarebbe pronto un biennale a cifre leggermente più basse di quelle che riceve al Milan (4 milioni di euro).

Nella mente di De Laurentiis c’è poi l’idea Gian Piero Gasperini, il tecnico dell’Atalanta che già in passato era stato sul punto di approdare sulla panchina azzurra.

Il problema però con Gasperini è nel fatto che la squadra bergamasca è impegnata su più fronti ( Europa League, campionato e Coppa Italia) e quindi se ne riparlerebbe solo a fine stagione, un pò tardi per poter programmare.

Ultimo nome in lizza per la panchina è Vincenzo Italiano. L’allenatore della Fiorentina già l’anno scorso fu accostato alla panchina del Napoli per il dopo Spalletti.

Il tecnico della Viola lascerà Firenze, ma pare sia “in nomination” per la  panchina del Bologna (se parte, come sembra probabile, Thiago Motta) che gli permetterebbe di giocare la Champions.