Italia Avvio Choc e Vittoria al Fotofinish contro l’Albania
In un esordio carico di emozioni e colpi di scena, l’Italia ha superato l’Albania per 2-1 nella prima partita del girone B agli Europei 2024, regalando ai tifosi un misto di apprensione e gioia in uno stadio di Dortmund quasi interamente dominato dal colore rosso dell’Albania.
La partita è iniziata con un brivido per la squadra di Luciano Spalletti, che ha subito il gol più veloce della storia degli Europei dopo soli 23 secondi. Un errore clamoroso di Dimarco ha permesso a Bajrami di segnare un gol fulminante, mettendo subito in difficoltà gli Azzurri .
Nonostante lo shock iniziale, l’Italia ha risposto con determinazione: all’11’, un perfetto cross di Lorenzo Pellegrini ha trovato la testa di Bastoni, che ha pareggiato con un colpo deciso .
Cinque minuti dopo, Barella ha sigillato il vantaggio con un tiro spettacolare dal limite dell’area, sfruttando un rilancio imperfetto della difesa albanese e mettendo la palla in rete con un preciso destro al volo .
Dopo l’iniziale vantaggio degli avversari, l’Italia ha preso il controllo del gioco, dimostrando la sua superiorità tecnica e tattica. Nonostante diverse opportunità mancate per allungare il punteggio, gli Azzurri hanno mantenuto una pressione costante sull’Albania, che raramente è riuscita a mettere in pericolo la porta difesa da Donnarumma.
Luciano Spalletti ha elogiato la squadra per la vittoria, pur evidenziando la necessità di maggiore concretezza e attenzione. “Alcune volte ci siamo piaciuti troppo: prendiamo il vantaggio e non lo concretizziamo. Quando c’è da fare l’uno contro uno o il taglio, se vai fino in fondo… E invece quando ci sentiamo padroni…
La bischerata ce l’abbiamo sempre in canna,” ha dichiarato il CT, sottolineando la tendenza della squadra a rilassarsi in situazioni di controllo del gioco .
Questa vittoria mette l’Italia in una posizione favorevole nel girone B, in vista della prossima sfida contro la Spagna il 20 giugno a Gelsenkirchen.
La prestazione degli Azzurri, caratterizzata dalla leadership di Barella e dall’efficace gioco di squadra, lascia ben sperare per il proseguo del torneo In definitiva, la partita contro l’Albania ha mostrato un’Italia capace di rispondere con carattere alle difficoltà iniziali e di dominare il campo nonostante le incertezze.
Ora, la squadra di Spalletti si prepara a sfidare una temibile Spagna, forte del 3-0 inflitto alla Croazia .