Italia Croazia sarà vera riscossa?
Italia Croazia sarà vera riscossa?
L’Italia si prepara a fare un’altra impressionante campagna.
La sensazione è che una netta vittoria sulla Croazia di Modric potrà aprire le strade ad un ritrovato gioco da parte degli azzurri e ad una veemenza, tipica dei nostri calciatori, quando impegnati in manifestazioni di questo tipo.
La vittoria nell’edizione 2020 ha dimostrato la capacità degli italiani di competere al massimo livello, e l’attuale gruppo di giocatori, che
combina giovani talenti e veterani esperti, sembra pronto a sfidare ancora una volta le migliori squadre d’Europa.
Vedremo questa sera, da Lipsia alle ore 21,00, cosa i nostri calciatori sapranno mettere in campo per dare un significato alla nostra
campagna tedesca, tramutando in calcio frizzante le idee e le particolarità tattiche di mister Luciano Spalletti, eroe a Napoli nella conquista
del terzo scudetto per i partenopei.
Ci saranno delle novità per quanto riguarda la formazione che scenderà in campo, in primo luogo il reparto offensivo sarà guidato da Retegui, centrattacco del Genoa, che in un niente l’ex tecnico Roberto Mancini volle in squadra senza che l’attaccante avesse mai calcato un campo di serie A.
Questo significa grande riconoscimento verso un ragazzo in grado di giocare con impegno, serietà ed intuito apportando grossi benefici alla squadra.
La probabile formazione azzurra, schierata in campo con il modulo 4-2-3-1, dovrebbe essere questa: Donnarumma, Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori, Darmian, Jorginho, Cristante, Cambiaso, Barella, Chiesa, Retegui.
Si tratta del terzo incontro tra Croazia e Italia in un grande torneo internazionale e per la terza volta sarà nella fase a gironi.
La Croazia ha vinto 2-1 nella Coppa del mondo del 2002 e ha pareggiato 1-1 a euro 2012 contro gli azzurri. Sono 8 i match disputati contro l’Italia in cui la Croazia è imbattuta. Gli ultimi tre sono finiti in pareggio 1-1.
Questa sera agli azzurri di Luciano Spalletti basta il pareggio per passare il turno, mentre la Croazia può solo vincere per arrivare seconda nel girone e accedere al posto degli italiani alla fase successiva del Campionato Europeo 2024.
Giornalista pubblicista. Speaker presso radio Radio Sud 95, Radio Marte negli anni 70-80. Redattore capo presso casanapoli.net; Redattore presso napolinew360 ed estenews.