fbpx

Memorial Davide Michelotti: quando il Calcio è divertimento

Memorial. Oggi desidero parlarvi un Torneo giovanile di Calcio. Che mi ha impressionato molto. Sia dal punto di vista tecnico. Sia sotto il profilo strettamente emotivo. Si tratta del Memorial Davide Michelotti. Conclusosi domenica 26 maggio u.s.. Con le due Finali per l’assegnazione delle prime 4 posizioni. Il Torneo ci ricorda Davide. Davide Michelotti. E la sua grande passione. Andrea Michelotti, il Papà di Davide, organizzatore, può considerarsi il vero Goleador di questo Torneo, giunto alla terza edizione.

La Finale per il Primo ed il Secondo Posto

Nella Finale Ponte San Pietro ed Alcione (6-0). Cinquina per Ferraroli. Infine Baldis. I primi due gol di testa. Da calcio d’angolo, il primo gol. Una bella elevazione, su cross di Colleoni, nel secondo gol. L’Alcione fatica. Ma continua a giocare palla a terra. Al 20′ tripletta di Ferraroli : bel gol dalla distanza. Nel finale del primo tempo, quarto gol di Ferraroli. 12′ della Ripresa: filtrante per Ferraroli. Che scarta anche il portiere. E sigla il quinto gol. Gli Allenatori alternano tutti, giustamente. L’Alcione, nonostante le difficoltà, continua a costruire gioco. Proseguendo nell’apprendimento permanente. Che vuol dire miglioramento individuale. E collettivo. Ottime le trame di gioco. Con il coraggio di giocare la palla senza buttarla via. Sesta rete di Baldis, su cross di Ferraroli.

I Portieri

Da notare che i Portieri, del Ponte San Pietro, per lunghi tratti di gara, in Fase Offensiva di Possesso Palla, hanno interpretato, il proprio ruolo, da Calciatori di movimento aggiunti. Come una sorta di Libero, vecchio stampo. Che sale fino a metà campo, a costruire il gioco con i compagni. A difesa non più della sola propria Porta o della propria Area di Rigore. Ma di tutto lo Spazio della propria Metà Campo…

La Finale per il Terzo e Quarto Posto

Nella Finale per il terzo e quarto posto, Sangiuliano City e Vis Nova (7-2). Doppiette di Gnecchi ed Emma. Poi reti di Ferrieri, Oarza e Pascali. Di Nardo e Zucchetti i gol avversari. Anche in questa gara, grande qualità di gioco espressa. Quindi, tanto divertimento. Che ha superato abbondantemente i punteggi finali delle singole gare. Premiazioni dirette da Andrea Michelotti. Premiato anche Ferraroli come miglior Calciatore del Torneo.

L’organizzatore del Torneo, Andrea Michelotti, celebra la passione che aveva in comune con suo figlio Davide:

«Sono molto soddisfatto. Desidero ringraziare tutti. I miei amici, la famiglia Gatti, Lombardia uno, La Spezia. Che mi hanno aiutato perché, da solo, non ci sarei mai riuscito. Lo spirito di questa manifestazione è divertirsi. Questo voglio vedere da parte dei ragazzi. C’è stato un ottimo livello sia oggi che nelle partite precedenti dei gironi. E’ stata importante anche la partecipazione delle squadre delle altre province. Ringrazio ancora tutti».

Ed è il Calcio che, a sua volta, ringrazia ed applaude, in piedi, persone speciali come Andrea Michelotti…