fbpx

Trionfo Spagnolo a Berlino: Williams e Oyarzabal Abbattono l’Inghilterra

La Spagna ha conquistato il titolo degli Europei di calcio, sconfiggendo l’Inghilterra nella finale di Berlino con un punteggio di 2-1.

I gol decisivi sono stati segnati da Nico Williams e Mikel Oyarzabal, coronando un torneo in cui la squadra allenata da Luis de la Fuente ha dimostrato di essere la migliore, superando avversarie di grande calibro come Germania, Francia, Inghilterra, Croazia, Italia, Albania e Georgia.

Questa vittoria segna il terzo trionfo europeo per la Spagna, dopo le vittorie consecutive del 2008 e del 2012. Per l’Inghilterra, invece, si tratta della seconda finale consecutiva degli Europei persa, dopo quella del 2021 contro l’Italia. Nonostante i miglioramenti degli ultimi anni, la nazionale inglese non vince un grande torneo dai Mondiali del 1966.

Un Primo Tempo Equilibrato

La prima metà della partita è stata caratterizzata da un gioco equilibrato, con la Spagna che ha mantenuto il possesso palla e l’Inghilterra che ha optato per una strategia difensiva, tentando di colpire in contropiede. Nessuna delle due squadre è riuscita a creare occasioni da gol particolarmente pericolose, mantenendo il punteggio fermo sullo 0-0.

Un Secondo Tempo Ricco di Emozioni

Il secondo tempo ha offerto uno spettacolo più entusiasmante. Al 47º minuto, la Spagna ha aperto le marcature con un gol di Nico Williams, servito da un assist perfetto del giovane Lamine Yamal. Dopo il gol, la Spagna ha dominato il gioco, sfiorando il raddoppio in diverse occasioni.

L’Inghilterra ha risposto al 60º minuto con un cambio strategico, sostituendo il capitano Harry Kane con Ollie Watkins. Tuttavia, il gol del pareggio è arrivato da un altro sostituto, Cole Palmer, che ha segnato al 72º minuto con un tiro da fuori area, deviato leggermente da Martín Zubimendi.

Nonostante il pareggio, la Spagna ha continuato a premere, sfiorando il gol del vantaggio più volte. All’86º minuto, Mikel Oyarzabal ha segnato il gol decisivo su assist di Marc Cucurella, portando la Spagna in vantaggio per 2-1. Negli ultimi minuti, l’Inghilterra ha avuto un’ultima occasione su calcio d’angolo, ma non è riuscita a concretizzare.

Con questa vittoria, la Spagna si conferma una delle potenze del calcio europeo, celebrando un trionfo meritato che corona un torneo dominato dall’inizio alla fine.