fbpx

Il Napoli batte il Cagliari, 0-4, ed è primo in classifica 

Il Napoli batte il Cagliari

Il Napoli batte il Cagliari, 0-4, ed è primo in classifica

La squadra di Antonio Conte espugna la Domus Arena battendo i sardi con un rotondo 0-4.

Non lasci ingannare il risultato così ampio, il Cagliari è una squadra tosta, ben messa in campo da Nicola, con una fattiva intesa tra i reparti che si muovono all’unisono sul terreno di gioco.

L’incontro è stato di grande intensità e soltanto per l’esperienza di Antonio Conte e un ritorno all’antico, all’insegna del “tutti per uno, uno per tutti”, gli azzurri hanno potuto regalarsi una bella vittoria.

Fin quando il risultato è stato fermo sullo 0-1 per la rete di Di Lorenzo nel primo tempo, i sardi hanno costruito azioni di attacco che hanno esaltato Meret, migliore in campo insieme a Anguissa, dando l’impressione, di lì a poco, che la partita potesse regolarsi sulla parità.

Invece la voglia dei napoletani di primeggiare, i movimenti proposti in campo e la buona organizzazione tattica, hanno permesso a Kvaratskhelia prima e a Lukaku poi, di infilare la porta avversaria per lo 0-2 e lo 0-3 a cui si è aggiunta la quarta rete di Buongiorno su assist da calcio d’angolo di Neres (il terzo in tre partite).

In pratica è stata data la “buonasera” da Napoli ai tifosi cagliaritani!

Si è visto dunque un Napoli in palla, che massimizza il modulo di gioco voluto da Conte, anzi pare che rappresenti il miglior modo di giocare di ognuno nell’ambito del proprio ruolo.

Bene Politano che ha giocato su tutta la fascia, spezzando anche le manovre avversarie, imprescindibili gli apporti di Lobotka e Anguissa, due giganti di centrocampo che poi, nel finale, hanno lasciato spazio a Gilmour e Mctominay.

Ancora non al massimo Spinazzola sulla sinistra e Mazzocchi sulla destra, ma avranno modo di crescere insieme alla squadra, se le premesse sono queste.

Bene il reparto difensivo, più volte fortunato contro il Cagliari, anche per la bella prestazione di Meret che ha chiuso la saracinesca come da tempo non gli capitava di fare.

Ora il Napoli è momentaneamente primo in classifica, ma sopra la Juventus che ospiterà gli azzurri allo Stadium sabato prossimo alle 18,00.

Cosa accadrà? Se, chi scrive, dicesse: “nulla di particolare”, sarebbe una bugia perchè la partita con i bianconeri ha sempre affascinato particolarmente il popolo napoletano e sarà sempre così.

Dunque si va a Torino nella consapevolezza di aver ritrovato lo smalto di una volta e con obiettivi rinnovati di voglie…particolari!

Sarà la volta di Kvaratskhelia a dimostrare il proprio valore e fare la differenza?