fbpx

Esclusiva – Fulvio Collovati: Var ? C’è confusione generale

Durante la puntata inaugurale del format televisivo Casa Serie A, prodotto da Casa Napoli , l’ex Campione del Mondo Fulvio Collovati è intervenuto rispondendo alle domande del conduttore Max Viggiani.

Il VAR che nasceva come soluzione delle controversie in campo, dei falli visti e non visti e che però adesso sta facendo molto discutere. Secondo te questo protocollo bisogna modificarlo?

“Credo che non si debba tornare indietro, perché il VAR è una conquista, un supporto fondamentale, soprattutto su episodi chiave come il fuorigioco. Tuttavia, ricordo i tempi della moviola: in fondo, il VAR non è altro che una sua evoluzione. La verità? Sfido chiunque a spiegare chiaramente quali siano le regole del protocollo, perché io, sinceramente, non ci ho capito nulla. A volte interviene, altre no; una volta si parla di protocollo, un’altra di non intervenire. C’è una confusione totale!. Quante volte abbiamo assistito a un errore da parte dell’arbitro oppure a una decisione da parte dell’arbitro e il VAR è intervenuto. Per cui non si capisce… Per quale motivo? In alcuni interventi, per esempio, non voglio adesso nel caso specifico parlare dell’episodio di Empoli-Napoli oppure dell’episodio di Inter – Napoli, però il Var non è intervenuto, ha lasciato, cioè si è fidato della decisione dell’arbitro. Però non è sempre stato così. Perché? Perché fino ad ora abbiamo sempre parlato di mancanza di uniformità, di mancanza di… reali giudizi, oggi mi pare di aver letto che le linee guida da parte di Rocchi sono quelle di evitare i Rigorini invece  noto che stanno aumentando enormemente e ricordatevi una cosa che i primi ad averlo capito sono i giocatori sono i giocatori perché sono i giocatori che entrano dentro l’area di rigore e cascano come perecotte cascano perché? perché lo sanno cominciamo a punire anche i calciatori i calciatori magari con un cartellino giallo un cartellino rosso in caso di simulazione poi vedi che magari non lo fanno  più.”