Col cuore oltre l’espulsione la Juve Stabia c’è
Stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia, Sabato 23 novembre 2024, ore 15:00. Juve Stabia 0 – Brescia 0.
Compito ancora una volta arduo per la Juve Stabia.
Al Menti arriva il Brescia, la gara è difficile, ma dopo solo quindici minuti, diventa quasi impossibile!
Infatti dopo il primo quarto d’ora di studio arriva una severa espulsione per il numero ventiquattro, Marco Varnier della Juve Stabia.
Su una palla alta Vernier riesce a stoppare alle spalle del centrale Stabiese arriva Borrelli del Brescia che toccando palla frana su Vernier. Immediato il provvedimento da cartellino rosso per il Sig. Rutella che subito dopo mostra il giallo anche a Thiam, per proteste.
Giudicato da ultimo uomo il fallo, dal direttore di gara che non si avvale dell’ausilio del Var.
Inizia così una nuova gara per la Juve Stabia che con qualche affanno arriva alla prima frazione di gioco sul pareggio di zero a zero.
La ripresa inizia con la curva San Marco che incita ancor di più i suoi beniamini.
Il Brescia aumenta la sua pressione ed il suo possesso palla. Nonostante ciò i bresciani non riescono mai ad essere veramente pericolosi. Le vespe riescono a chiudere tutti gli spazi e nonostante l’inferiorità numerica sembrano essere ancora in undici.
E’ il cuore pulsante di Castellammare che và oltre l’espulsione di Varnier. Pubblico e squadra remano in una sola direzione.
L’impulsivo mister Pagliuca degli anni passati ha acquisito la giusta calma per dirigere e placare la forsennata panchina giallo-bleu.
Il tecnico è ancor più bravo ad infondere la calma ai suoi ragazzi. E se si escludono un tiro da fuori di Bisoli ed un colpo di testa, terminato alto di Bertagnoli, c’è da dire che la Juve Stabia ha molto da recriminare per le occasioni mancate.
Nel bene e nel male diventa protagonista Fortini della Juve Stabia.
Sul finale di gara svirgola un pallone nella propria area, salva in angolo Thiam. Qualche minuto dopo lo stesso Fortini che su assist dalla destra batte a botta sicura verso la porta di Lezzerini. Il suo tiro scheggia la parte superiore della traversa.
Nei minuti di recupero ancora pericolosa la Juve Stabia con Piscopo che su assist di Fortini, di testa manca la porta di testa da distanza ravvicinata.
In dieci e con un grande cuore da parte della Juve Stabia, la gara si chiude sul finale di Juve Stabia 0 – Brescia 0.
In sala stampa pareri ed umori letteralmente opposti.
Il vice di Maran, Cristian Maraner, oggi in panchina per la squalifica di Maran, rivendica una Juve Stabia rinchiusa a difendersi.
Dal suo canto, mister Pagliuca elogia i suoi ragazzi per lo spirito combattivo e mai domo ma soprattutto una tifoseria sempre al fianco dei suoi beniamini.
Queste invece le parole di Demba Thiam: “Oggi abbiamo giocato una partita che non era assolutamente facile! Specialmente dopo l’espulsione, ma si vede che siamo un grande gruppo ed il mister vuole a tutti bene ed anche tra di noi ne vogliamo. Infatti nell’intervallo, abbiamo rincuorato Varnier e gli abbiamo detto noi andiamo in campo decisi di far bene, anche per Te!”
Tabellino di gara:
JUVE STABIA – BRESCIA 0-0
JUVE STABIA: Thiam; Folino, Varnier, Bellich; Floriani Mussolini, Leone, Maistro (46’ Fortini), Pierobon (69’ Zuccon); Mosti (32′ Rocchetti); Adorante (85’ Piscopo), Candellone (69’ Artistico). A disposizione di mister Pagliuca: Matosevic, Ruggero, Di Marco, Baldi, Meli, Gerbo e Piovanello.
BRESCIA: Lezzerini; Dickmann (71’ Corrado), Cistana, Papetti, Jallow; Bertagnoli (80’ Paghera), Verreth, Besaggio (46’ Nuamah); Galazzi (59’ Olzer); Bianchi (59’ Moncini), Borrelli. A disposizione Maraner per la squalifica di Maran: Andrenacci, Calvani, Juric e Buhagiar.
ARBITRO: Daniele Rutella di Enna, coadiuvato da Rocca e Vigile.
AMMONITI: Tiam, Rocchetti e Leone per la Juve Stabia – Besaggio e Galazzi per il Brescia.
ESPULSO: Varnier.
NOTE: Calci d’angolo: 7-5. Recupero: 1’-6’.
Pasquale D’Aniello, giornalista, iscritto nell’albo della Campania. Esperienza ventennale direttamente sui campi nazionali Italiani, con spiccata propensione al calcio giovanile.
Autore nel 2012 del Libro: “Scugnizzeria agli Albori di un Successo” (Napoli U19 rif. classe ’94). Premio “STAMPA” nel 2015 al Torneo Internazionale giovanile di Gallipoli (LE).
Conduttore programma TV. : Zona Napoli.