fbpx

Napoli Sampdoria 1-0, le pagelle. Petagna da applausi, certezza Lobotka

Napoli Sampdoria 1-0, le pagelle. Petagna da applausi, certezza Lobotka

Napoli e Sampdoria sono scese in campo questo pomeriggio allo stadio Diego Armando Maradona. Il match, valevole per la ventunesima giornata di Serie A, si è concluso con il risultato di 1-0 per i padroni di casa.

Gli azzurri, reduci dal prezioso pareggio di Torino contro la Juventus, e privi di molti elementi (tra Coppa d’Africa, infortuni e Covid) tornano ad ottenere i tre punti.

Le pagelle:

Ospina 6 – Numero di occasioni nelle quali viene impegnato: 0.

Di Lorenzo 6,5 – Lavoro ordinario nel primo tempo. Nel secondo tenta anche di offendere.

Juan Jesus 7 – Stavolta insacca nella porta giusta, ma il VAR annulla. Impeccabile nel gioco aereo. Mura un tiro di Thorsby a 15′ dalla fine.

Rrahmani 6,5 – Bene dietro, cresce l’intesa con il compagno di reparto. Ci prova anche dalla distanza, impegnando Audero.

Ghoulam 6 – Se non si fanno paragoni con il ‘vecchio’ Faouzi (impresa ardua, trattandosi di un automatismo), la sua prova è sufficiente.

(Tuanzebe 6 – Pochi ma buoni i palloni toccati)

Lobotka 7 – Dopo mesi da brutto anatroccolo, ecco il cigno. Una meravigliosa trasformazione, quella dello slovacco: chiede palla, sterza, la smista. Il tutto a grande velocità.

Demme 6,5 – Gioca tante palle di prima e lo fa con precisione. Segnale che il Diego tedesco sta lentamente tornando.

(Fabian Ruiz 6 – Mette minuti nelle gambe)

Elmas 6 – Sembra affaticato: punta poche volte l’avversario. Bene invece nel giro palla. Nel secondo tempo alza il ritmo.

Insigne 6 – Una palla illuminante per Ghoulam, ma Audero intercetta. Poi va ko su un allungo.

(Politano 6,5 – Entra voglioso e si rende protagonista della conclusione più pericolosa del primo tempo. Partecipa alle due fasi di gioco con accortezza e determinazione)

Mertens 6 – Più proteste che giocate pericolose. Al 54’ si divora il gol del raddoppio. Nel secondo tempo si aprono gli spazi e Dries riesce a creare.

Petagna 7,5 – Prima il lavoro sporco. Poi inventa una volèe da applausi. Nel secondo tempo torna a macinare chilometri con la palla e senza. Sfiora la doppietta.

All. Spalletti 6,5 – Chiede continuità dopo il pari di Torino: ottiene dai suoi le risposte che cercava. Felice l’intuizione di Petagna.