Altobelli su Osimhen, da centravanti a centravanti: “Victor non è decisivo”
Altobelli su Osimhen, da centravanti a centravanti: “Victor non è decisivo”
Chi non ricorda Spillo Altobelli, campione del mondo con la nazionale di Bearzot a Spagna 82, anche con un suo gol, l’ultimo segnato
dall’Italia per il 3 a 1 finale contro la Germania di Paul Breitner e del portiere Schumacher, neanche lontano parente di Michael, lo sfortunato campione di F1, i nostri ebbero la meglio.
Italia quattro volte Campione del Mondo
La squadra azzurra riuscì nell’intento di riportare la Coppa del Mondo nel nostro paese da dove mancava dal 1938, quando guidati da Vittorio Pozzo, replicarono il successo di Italia ’34 ed arrivarono a giocare la finale contro l’Ungheria, vincendo grazie alle doppiette di Silvio Piola e Gino Colaussi.
Alessandro Altobelli, detto “Spillo”, indimenticato centravanti dell’Inter
Alessandro Altobelli ha avuto una radiosa carriera nell’Inter dal 1977 al 1988, tanto da essere considerato uno dei migliori attaccanti italiani
del secondo dopoguerra, vincendo lo scudetto con i nerazzurri nella stagione 1979-80.
E’ stato anche uno dei migliori realizzatori italiani, pur non vincendo la classifica dei cannonieri.
Ha disputato due campionati d’Europa, due mondiali e partecipato alle Coppe Europee dove detiene il record di reti segnate da un italiano in Europa League, ben 25.
Spillo critica Osimhen
Da tempo e dopo essere stato un dirigente sportivo, è passato in TV dove si cimenta come commentatore sportivo, anche con buoni risultati, tranne questa volta che ha sparato a zero su Osimhen, il centrattacco napoletano.
In effetti la sua analisi del nigeriano riconosce a Victor di aver segnato meno degli altri, ma di aver giocato anche meno degli altri.
Ecco la sua critica al centravanti napoletano a Canale 8 durante la trasmissione Il Bello del Calcio: “È uno degli attaccanti meno decisivi in Serie A: ha segnato meno gol, giocando comunque meno, di Vlahovic, Dzeko, Joao Pedro e tanti altri ancora. Poteva fare molto di più, non è stato così decisivo come dicono. Non si è comportato bene neanche fuori dal campo l’anno scorso, quando decise di prendersi il Covid in Nigeria andando in discoteca: è colpa sua se si è contagiato.“
Giornalista pubblicista. Speaker presso radio Radio Sud 95, Radio Marte negli anni 70-80. Redattore capo presso casanapoli.net; Redattore presso napolinew360 ed estenews.