Ndombele, disastro al debutto!
Che Tanguy Ndombele fosse in ritardo di preparazione lo si poteva immaginare ma, che alla prima uscita con la maglia del Napoli da titolare combinasse un vero e proprio disastro questo no, non lo poteva immaginare nessuno.
Il centrocampista francese, arrivato in prestito dal Tottenham nella gara pareggiata dal Napoli contro la matricola Lecce (1-1) è stato il peggiore in campo deludendo così, quelli che dicevano “sarà il nuovo Anguissa!”
Gioca 45 minuti con spavalderia, volendo far credere di essere entrato con la testa negli schemi (!) di Spalletti ma, non si accende mai. Anzi. Palla al piede è lento. Addirittura palla nelle poche uscite che fa palla al piede appare goffo, legnoso e anche brutto da vedere.
Ieri contro il Lecce il mediano francese paga a caro prezzo due errori gravi.
Al 21′ del primo tempo in area di rigore del Napoli si fa anticipare da Di Francesco, furbo a mettersi tra il francese e il pallone. A questo mette rimedio Meret, ieri sera apparso in recupero.
Ma l’errore grave il n. 91 del Napoli lo commette al 31′ sul gol di Colombo: è lui che deve chiudere e invece gli lascia tutto lo spazio di questo mondo ritenendo che, il giovane attaccante scuola Milan, non potesse tirare da quella zona del campo.
Viene sostituito all’inizio del secondo tempo da Lobotka, dopo aver girovagato per il Maradona alla ricerca di non si sa bene che cosa.
Esordio amaro dunque da titolare che conferma che il francese è ancora lontano dalla migliore condizione. Una volta che raggiungerà la migliore condizione potrebbe rivelarsi una pedina importante per lo scacchiere azzurro.
Detto questo, la cosa dovrebbe far riflettere e, non poco, la società e il Presidente De Laurentiis su tutti. Nel calcio moderno i giocatori non sono semplici figurine. Bisogna completare la rosa prima del ritiro precampionato, anche per evitare ai calciatori figuracce simili.
Di seguito casanapoli.net vi propone le pagelle dei maggiori quotidiani sportivi nazionale e del quotidiano della nostra città, sulla prestazione di Ndombele.
Gazzetta dello Sport 5 – È lento nei riflessi, da qui l’errore sul rigore e anche la passività sul tiro di Colombo. La mente è rapida ma, il fisico non lo asseconda.
Corriere dello Sport 4,5 – Commette il fallo da rigore su Di Francesco, non trova mai il bandolo della matassa.
Tuttosport 5 – Commette il fallo da rigore su Di Francesco si capisce che è ancora a corto di preparazione. Resta immobile mentre Colombo prepara il tiro dell’1-1.
Il Mattino 4,5 – Spaurito, arrendevole. Non colpisce l’errore che procura il rigore su Di Francesco, perché era apparso lento e imbolsito già nei pochi minuti di Firenze. Schermato da Colombo è lento nel girarsi: dovrebbe essere lui a mettere il corpo nell’eurogol di Colombo, ma non lo fa.
“Scrivo di calcio da oltre mezzo secolo. Molti che scrivono usano tranquillamente i modi miei ma non se ne accorgono affatto; vedono il calcio con occhi miei ma si guardano bene dall’essermi riconoscenti.” (Cit. Gianni Brera)