Gasperini presenta la gara contro gli azzurri: “Senza coppe abbiamo più tempo per prepararci. Napoli sorprendente, ecco come lo affronteremo…”
Gasperini, rispetta gli azzurri e in conferenza stampa presenta la gara di domani: ecco le parole del tecnico dell’Atalanta.
Gasperini presenta la gara contro gli azzurri: “Senza coppe abbiamo più tempo per prepararci. Napoli sorprendente, ecco come lo affronteremo…”
Domani al Gewiss Stadium scontro diretto tra Atalanta e Napoli divisi da 5 punti, Gasperini in conferenza:
“Stiamo lavorando bene, la classifica è molto buona, come i risultati. È stata una buona settimana: difficile prevedere che questa sarebbe stata una gara tra prima e seconda della classifica”.
Il tecnico orobico sul Napoli e sulla gara di domani: “Il valore dimostrato dal Napoli in Champions è alto. Cercheremo di chiudere tutti gli spazi. Il Napoli è sorprendente proprio per quello che ha espresso come qualità di gioco, la coralità della squadra e anche per questi nuovi giocatori che sono arrivati. Gli hanno dato un maggiori impulso”.
Sugli infortunati: “De Roon verrà convocato mentre Muriel tornerà dopo la sosta”.
Sulla stagione senza coppe, Gasperini ammette: “Indubbiamente abbiamo più tempo per prepararci e allenarci, ma anche per rivedere situazioni negative, anche di inserire nuovi giocatori: abbiamo più tempo per lavorare individualmente sul giocatore. Comunque chi gioca le coppe ha maggior possibilità di crescere, giochi contro i più forti, come ho detto tante altre volte preferirei sempre giocare le coppe”.
Ancora sulla gara di domani: “Sotto l’aspetto tattico faremo delle cose per non concedere spazi a chi ha grande velocità. Sarà importante non concedere spazi ma nemmeno abbassarci troppo, dobbiamo fare una partita buona e attenta. Noi senza punte? Sicuramente è una soluzione anche quella, in questo momento Lookman è quello che si presta un po’ a tutti e due i ruoli”.
Gasperini si sofferma sulla prima sconfitta degli azzurri: “Lascia che non è imbattibile anche se meritava di più contro il Liverpool. Dalle sconfitte impari molto più che dalle vittorie, quando perdi ha un po’ più d’attenzione e di reazione. A volte dalle vittorie hai entusiasmo mai sei meno attento a scovare quelle che sono state le difficoltà. Ma il Napoli è una squadra consolidata, non è perché ha perso cambia qualcosa. Noi non siamo il Liverpool: la partita è stata molto combattuta coi gol sono arrivati nel finale”.
Gasperini si sofferma anche suoi volti nuovi della sua Atalanta:
“Hojlund? È un ragazzo di valore e prospettiva, la sua qualità migliore è questa velocità, calcia con grande potenza, su tutto il resto dobbiamo inserirlo al meglio, ci vuole un po’ di tempo. Lookman e Ederson? Forse c’è bisogno di tempo in più, le qualità ci sono, è un altro ruolo rispetto a Lookman. Io sposterei un po’ l’attenzione su tutto il gruppo, altrimenti non si spiega la seconda posizione”.
Ritornando alla gara con il Napoli potrebbero esserci novità per Zapata: “Sta crescendo anche sotto l’aspetto atletico, ha fatto dei passi in avanti”.
Chiusura sulla squalifica di Palomino: “Cosa ci aspettiamo? Buon senso. La legge non ammette ignoranza, ma è un evidente caso di un giocatore di 32 anni che non è mai stato coinvolto in niente. Ha fatto un errore, ma spero che ci sia un po’ di buon senso, non merita di finire la carriera con questa etichetta”.
Progettista meccanico con la passione per la lettura e per il calcio.
Innamorato della storia di Napoli Capitale e del Napoli.