L’azzurro nazionale prende il posto dell’azzurro partenopeo, ma non è la stessa cosa!
L’azzurro nazionale prende il posto dell’azzurro partenopeo, ma non è la stessa cosa!
L’Italia incontra l’Inghilterra per la qualificazione ai campionati Europei Germania 2024.
Il campionato italiano si ferma per dare spazio alla nazionale, nel frattempo il Napoli continua a mettere in mostra il suo gioco ottenendo risultati lusinghieri con continuità, rincorrendo gli obiettivi prefissati.
Una stagione da incorniciare per i ragazzi di mister Spalletti che occupano il primo posto in classifica con 71 punti e un vantaggio di 19 punti sulla seconda, la Lazio, vincente nel derby di Roma per 1 a 0, a 52 punti.
Anche ieri, nella trasferta torinese contro l’undici di Juric, gli azzurri partenopei hanno battuto nettamente i locali, con reti di Osimhen, una doppietta che lo porta ad essere capocannoniere del campionato con 21 reti, Kvaratskhelia e Ndombele’, per un 0-4 finale, trasmettendo gioia ai sostenitori napoletani, in massa presenti al comunale di Torino.
A dire il vero è tutta la città campana a gioire e a sognare lo scudetto, ma anche in procinto di perdersi nell’estasi di una stagione estiva con più di un titolo da mettere in bacheca.
L’Italia europeo
Non è un caso che il Napoli sia in corsa anche in Champions League per guadagnarsi un posto al sole, dovendo incontrare il Milan nei quarti di finale.
Napoli work in progress
E’ un work in progress che coinvolge i calciatori, pronti a dare il massimo in campo, ma anche i tifosi che, almeno al Maradona, davvero rappresentano il dodicesimo uomo in campo, e forse anche di più.
Lo sa bene il presidente De Laurentiis che conosce a menadito le dinamiche della tifoseria e che sa gestirne gli umori, sicuro com’è, in questo momento, di poter contare sulla simpatia e sulla disponibilità di tutti per garantire alla sua squadra il supporto necessario per fare l’impresa.
In questa settimana, però, si cambia registro, la sosta per la nazionale italiana porterà a Napoli i ragazzi di Roberto Mancini che dovrà inventarsi una formazione in grado di affrontare e superare i pari età dell’Inghilterra per la qualificazione al Campionato Europeo di calcio Germania 2024, 17esima edizione.
Ecco l’Italia di Mancini
L’Italia ha ottenuto due vittorie significative in questa manifestazione: nel 1968 e nel 2020.
L’Italia europeo
La speranza è che si possa proseguire su questa strada, ma l’Italia è un cantiere in lento movimento, capace di esaltarsi a Inghilterra 2020, ma incapace poi di qualificarsi a ben due edizione dei mondiali.
Roberto Mancini sa il fatto suo e la speranza è che già da Napoli si possa vedere qualcosa di diverso, considerato che il pubblico partenopeo è di un calore assoluto e che trasmetterà, telepaticamente, ai ragazzi in campo, la stessa forza e la stessa smania di vincere di cui hanno usufruito i loro beniamini…i ragazzi di mister Spalletti.
Giornalista pubblicista. Speaker presso radio Radio Sud 95, Radio Marte negli anni 70-80. Redattore capo presso casanapoli.net; Redattore presso napolinew360 ed estenews.