fbpx

Napoli Fiorentina 1-0, le pagelle. Solito Osimhen, bene Gollini

Napoli Fiorentina 1-0, le pagelle. Solito Osimhen, bene Gollini

Napoli e Fiorentina (di seguito le pagelle) sono scese in campo questo pomeriggio allo stadio Diego Armando Maradona. Il match, valevole per la trentaquattresima giornata di Serie A, si è concluso con il risultato di 1-0 per i padroni di casa.

Spalletti e i suoi, dopo la conquista del tricolore, tentano di eguagliare il record di punti in campionato.

Napoli Fiorentina 1-0, le pagelle:

Gollini 6,5 – Nei primi venti minuti si fa notare due volte, entrambe su Jovic: prima a smanacciarne l’incornata nell’angolo basso, poi di piede, su conclusione ravvicinata del serbo. Sicuro nelle uscite.

Di Lorenzo 6,5 – Insuperabile. Come spesso accade.

Ostigard 6 – Di testa le prende tutte. Il giorno in cui alzerà il livello del palleggio, il Napoli avrà un altro titolarissimo nel reparto arretrato. Gran rischio quando scivola mandando Jovic alla conclusione.

Kim 6 – Prestazione sufficiente, senza straordinari: notizia della domenica.

Olivera 6,5 – Ottimo l’utilizzo del fisico, tanta generosità. Al 60’ sbaglia l’assist per Osimhen (palla troppo potente a mezz’altezza), pronto per insaccare l’1-0.

Anguissa 6,5 – Rappresenta il lusso di avere un recupera-palloni dal piede educato e dal posizionamento impeccabile. Un po’ di stanchezza per una stagione con il mondiale di mezzo.

Demme 5,5 – Non gli si può chiedere di essere Stanislav. Non brilla, ma a sua discolpa va detto che il minutaggio di questa stagione, causa esplosione dello slovacco, non lo ha aiutato.

(Lobotka 6,5 – Guadagna il rigore a pochi secondi dal suo ingresso. Livello di concentrazione: sì. Con lui cambia il Napoli)

Raspadori 5,5 – Spalletti riprova l’esperimento mezzala. Non sembra a suo agio, Jack

(Zielinski 6,5 – Entra con lo spirito di chi deve vincere a tutti i costi)

Lozano 5,5 – Quasi mai trova il fondo. Esce per infortunio poco prima dell’intervallo

(Kvaratskhelia 6,5 – Ubriacante quando conquista il secondo rigore del match)

Osimhen 7 – Si avventa su ogni pallone. Fallisce dagli 11 metri, coglie la traversa con un delizioso pallonetto, poi trasforma dal dischetto al secondo tentativo: gol meritato per il nigeriano

(Simeone s.v.)

Elmas 6,5 – Sua la prima conclusione, su azione offensiva dalla sinistra. Dopo due minuti, il macedone è nell’angolo opposto del campo a sradicare in scivolata la palla a Gonzalez. Esce stremato.

(Zerbin s.v.)

All. Spalletti 7 – Con tanti cambi nell’undici titolare, le distanze non possono essere perfette. Ma agguanta l’ennesima vittoria nello strepitoso campionato 2022/23.