Benzema, guai in vista per l’ex Real
Pesanti accuse dalla Francia a Karim Benzema, ex calciatore del Real Madrid e della nazionale francese, pallone d’oro in carica attualmente in forza all’Al-Ittihād. Le accuse parlano di legami con i Fratelli Musulmani, un’organizzazione terroristica vicina all’Islam più radicale.
Il ministro dell’Interno francese accusa Karim Benzema: «È legato ai Fratelli musulmani, lo sanno tutti»
Karim Benzema è finito nella bufera qualche giorno fa a seguito di un suo messaggio sui social network sul conflitto tra Hamas e Israele.
IL TWEET
“Tutte le nostre preghiere per gli abitanti di Gaza che sono ancora una volta vittime di questi ingiusti bombardamenti che non risparmiano donne e bambini“, aveva scritto il francese su X, attualmente in Arabia Saudita dopo il passaggio di questa estate dal Real all’Al-Ittihād.
Adesso il governo francese lo accusa di avere legami con un’organizzazione terroristica. Gérald Darmanin, ministro degli Interni, ha sorpreso assicurando che Benzema “ha notori legami con i Fratelli Musulmani”, un’organizzazione islamica transnazionale considerata terroristica in Francia, ha detto in un’intervista a CNews. L’inedita accusa di fiancheggiamento dell’organizzazione islamista radicale è stata espressa da Darmanin in risposta a una domanda proprio sulla presa di posizione sul conflitto tra Israele e Hamas dell’ex centravanti del Real Madrid.
CHI SONO I FRATELLI MUSULMANI
I Fratelli Musulmani sono uno dei gruppi più influenti nel mondo arabo, e considerati un’organizzazione terroristica da numerosi paesi (tra gli altri, Stati Uniti, Egitto e Russia). Il loro obiettivo principale è estendere le leggi e i principi islamici contenuti nel Corano e nella Sunna a tutti gli ambiti della vita: personali, sociali, economici, culturali o sociali, in modo graduale e pacifico, anche se vi sono state delle modifiche nel corso degli anni.
Dunque, quello a cui fa riferimento il ministro Darmanin è uno dei gruppi islamici radicali più forti nel mondo arabo. Nato in Egitto nel 1928, ha esteso la sua influenza anche al di fuori del territorio egiziano, coinvolgendo gran parte del mondo arabo. I Fratelli musulmani sono formalmente una formazione politica, ma in molti li ritengono in contatto con organizzazioni terroristiche. In passato erano noti anche i rapporti con Hamas, l’organizzazione protagonista dell’attacco in Israele. Da cui però i Fratelli musulmani sembrerebbe abbiamo preso le distanze da alcuni anni.
“Scrivo di calcio da oltre mezzo secolo. Molti che scrivono usano tranquillamente i modi miei ma non se ne accorgono affatto; vedono il calcio con occhi miei ma si guardano bene dall’essermi riconoscenti.” (Cit. Gianni Brera)