Napoli, parla Spalletti: “Ingiusto trattare così Garcia”
Luciano Spalletti, ex allenatore del Napoli e attualmente CT della nazionale italiana, ha parlato anche in conferenza stampa dove ha presentato le sfide che potrebbero consentire all’Italia di partecipare all’Europeo 2024. L’uomo forte e dai destini forti, quello che più di tutti ha contribuito a scrivere la recente storia di Napoli e del Napoli Calcio, conquistando il terzo scudetto per i partenopei, ha risposto anche a una domanda sul momento di crisi che attraversa la sua ex squadra e sul Mister azzurro, Rudi Garcia
NAPOLI, SPALLETTI DIFENDE GARCIA: “INGIUSTI I PARAGONI CON IL PASSATO. OGNI ALLENATORE HA IDEE E STORIA”
A distanza di pochi mesi il tecnico toscano è approdato sulla panchina della Nazionale Italiana. Tuttavia il recente passato continua ad accompagnarlo come un’ombra, fra paragoni con Rudi Garcia e la sua squadra con quello attuale.
«Non ho niente sul Napoli… Me l’ero un po’ preparata, ma io sono l’allenatore della Nazionale e in questo momento andare a parlare delle società credo sia ingiusto. E’ ingiusto fare sempre paragoni e confronti col passato, ogni giocatore e allenatore deve essere giudicato per ciò che ha fatto in passato, per il tentativo che ha fatto di creare dei miglioramenti anche alla squadra perché tutte le squadre possono essere migliorate».
«Garcia ha fatto vedere di essere una persona perbene, equilibrata, non è stato giusto fin dalla prima partita confrontarlo col passato della squadra. Quel passato lì è un passato bellissimo che fa parte di una storia bellissima che il nostro calcio si deve portare dietro perché è stata un’emozione incredibile»
“Scrivo di calcio da oltre mezzo secolo. Molti che scrivono usano tranquillamente i modi miei ma non se ne accorgono affatto; vedono il calcio con occhi miei ma si guardano bene dall’essermi riconoscenti.” (Cit. Gianni Brera)