Napoli-Fiorentina, semifinale di Supercoppa. Le parole di Mazzarri a Mediaset
Walter Mazzarri, allenatore del Napoli ha parlato ai microfoni di Mediaset dopo il match di Supercoppa italiana giocato a Riad, in Arabia Saudita, contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Il match era valido per la semifinale di Supercoppa, trofeo che quest’anno viene assegnato con una formula dl tutto inedita.
Napoli-Fiorentina, Mazzarri a Mediaset: “Vittoria di gruppo, ritrovato lo spirito. Cajuste? Sono preoccupato. Sul mercato…!”
«La vittoria di questa sera? Ho visto la partita della Fiorentina, vinta al Maradona, con un 3-1. Lì era il Napoli al completo e ho visto una sofferenza incredibile. Ho pensato che Italiano riproponesse lo stesso schemo. Ho immaginato di abbassare il pressing e i ragazzi l’hanno fatto bene. Era l’unico modo per affrontare la Fiorentina. Zerbin per me ha delle doti incredibili. Spesso non si guarda in casa, c’è l’esterofilia. Anche nell’ultima gara è stato bravissimo. Gli è mancata un po’ di lucidità nell’ultimo passaggio, va aspettato un po’, ma se continua così ha un grande futuro».
«Umiltà? Il 4-3-3 dell’anno scorso abbiamo provato a riprodurlo, ma se perdi 6-7 giocatori determinanti non è la stessa cosa. Oggi per esempio ce n’erano pochissimi degli undici dell’anno scorso. Ho dovuto dare una sterzata e far capire ai ragazzi che si può giocare in modo simile all’anno scorso ma non proprio alla stessa maniera. Ora hanno appreso questo nuovo stile di gioco e ovviamente saprebbero riprodurre anche il 4-3-3 qualora ritornassimo a quel sistema. Ci sono anche gli avversari e noi vogliamo essere imprevedibili, tutti hanno studiato il Napoli di Spalletti. Mazzarri che deve fare Mazzarri? Io sono serio: ho studiato il Napoli di Spalletti perché ne ero affascinato. Però per il 4-3-3 di quel tipo ci vogliono ragazzi con grandi qualità nel recupero, nella corsa all’indietro. Bisognava capire che la squadra in questo momento è in difficoltà e quindi un allenatore deve cucirgli una camicia addosso in base a chi c’è ora. Torneremo comunque al 4-3-3″.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Napoli senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con CasaNapoli.net per scoprire tutte le news di giornata sugli azzurri in campionato e in Europa. CasaNapoli.net, il Napoli in un click: 24 ore su 24!
“Scrivo di calcio da oltre mezzo secolo. Molti che scrivono usano tranquillamente i modi miei ma non se ne accorgono affatto; vedono il calcio con occhi miei ma si guardano bene dall’essermi riconoscenti.” (Cit. Gianni Brera)