fbpx

Stadio Maradona al Napoli: a che punto siamo?

Stadio Maradona

GAETANO MANFREDI RETTORE UNIVERSITA FEDERICO II

Stadio Maradona al Napoli: a che punto siamo?

Gaetano Manfredi, sindaco della città di Napoli, ha parlato ai microfoni del quotidiano Il Mattino, a margine della presentazione dei campionati europei cadetti di scherma, una manifestazione che si terrà a Napoli dal 22 al 29 febbraio nell’impianto del Palavesuvio, rilasciando delle dichiarazioni in relazione alla questione legata alla costruzione di un nuovo stadio in cui far disputare le partite casalinghe del Napoli.

Il sindaco Manfredi ha dichiarato: “Io sto aspettando la proposta di De Laurentis, abbiamo dato massima disponibilità. Poi chiaramente esiste una legge nazionale sugli stadi che noi ovviamente seguiremo. Siamo in attesa di una proposta da parte della società sia dal punto di vista economico che tecnico.

I precedenti di questa storia infinita

Il Napoli l’anno scorso si è avvalso della possibilità di proroga automatica della convenzione che scadeva il 30 giugno2023 e giocherà allo stadio Diego Armando Maradona per i prossimi 5 anni. La cosa è stata possibile realizzarla a seguito del pagamento dei debiti pregressi che il Napoli aveva nei confronti della casa comunale.

Per quanto riguarda il futuro dello stadio e la richiesta del presidente Aurelio De Laurentiis di averlo per 99 anni, con la possibilità di ristrutturarlo e organizzarvi all’interno anche feste e spettacoli, il Comune è cauto.

In passato un tentativo di concessione lunga era già stato avanzato dalla società sportiva, avvalendosi della legge sugli stadi, ma il progetto non andò a buon fine.

Non è escluso che possa essere presentato un nuovo project financing. L’ipotesi è quella di aumentare la capienza dello stadio, riaprendo il terzo anello e portando i sediolini fino al campo, sulla pista di atletica.