Cagliari – Napoli: da Gloriosa Stagione a Tragedia di Shakespeare
Il Declino del Napoli sotto il Soglio di De Laurentiis: da Gloriosa Stagione a Tragedia alla Maniera di Shakespeare
Nel teatro calcistico italiano, raramente si è assistito a un declino così repentino dopo una vittoria del prestigioso Scudetto.
Le colpe di questa caduta vertiginosa si annidano tra le scelte del nobile presidente, le cui decisioni hanno trasformato la brillante stagione precedente in una vera tragedie shakespeariane.
L’ultimo atto di questa tragedia si è svolto oggi, con il valente mister Calzona al debutto in campionato al timone del Napoli.
Il pareggio 1-1 contro il Cagliari, giunto al 96º minuto, ha lasciato un amaro retrogusto, simile a quello di una pozione avvelenata.
Ancora più inquietante è stato l’infausto destino del prode centravanti, ora vittima di un oscuro male, il cui destino rimane appeso ad un filo.
L’esordio di Calzona in Serie A al comando del Napoli non ha certamente goduto dei festeggiamenti che ci si poteva aspettare.
Il gol del Cagliari ha soffocato nell’aria il suo urlo di gioia, mentre la richiesta di sostituzione da parte di
Victor Osimhen, avvenuta pochi istanti prima, ha gettato un’ombra cupa sui prossimi traguardi della squadra, soprattutto il confronto epico contro la Juventus.
Osimhen, autore del secondo gol in due partite dopo quello contro il Barcellona in Champions, è stato dapprima colpito da un fato avverso durante una giocata e successivamente ha chiesto di essere sostituito (al suo posto Simeone).
Al momento, la prognosi è incerta, ma l’uscita zoppicante dal campo ha mandato brividi lungo la schiena dei tifosi del Napoli.
Le scelte del nobile De Laurentiis hanno trasformato il Napoli da un’epica epopea a un dramma tragico, in
cui l’illusione di gloria è stata presto oscurata dalla cruda realtà di una squadra in crisi, incapace di replicare le gesta della stagione precedente.
Mentre la stagione procede, i tifosi napoletani si trovano a chiedersi se questa tragedia avrà mai una svolta positiva, o se rimarrà relegata agli annali come una pagina oscura del loro glorioso passato.