fbpx

Club Napoli Il Tranviere Milano: al via il decimo Memorial Pino Daniele

X° MEMORIAL PINO DANIELE

MUSICA, SPORT, SOLIDARIETA’, ACCOGLIENZA.

Con la partecipazione della FONDAZIONE RONALD Mc DONALD ITALIA.

Ci sono stati momenti così difficile per tutti, però si sta pian piano riscoprendo una condizione di vita naturale, stiamo imparando a prenderci cura di noi stessi e allo stesso tempo cerchiamo di aiutare il più possibile il prossimo.

L’idea di questa nostra continuità nasce dal nostro profondo desiderio di poter almeno in qualche modo poter essere vicino, almeno con lo sport, con le parole e la musica, poter regalare questa giornata di spensieratezza e vicinanza.

In ricordo del cantautore e chitarrista italiano Giuseppe Daniele, detto Pino, scomparso prematuramente per un attacco cardiaco il 4 gennaio 2015, l’associazione Club Napoli il Tranviere Milano organizza un torneo amatoriale di calcio inserito nel circuito FIGC.

 

Il torneo è rivolto prevalentemente ai bambini anno 2014 con le società ASD Lombarde e alle associazioni e si svolgerà nella giornata di domenica 16 Giugno 2024 dalle ore 14.00 alle ore 21.00
presso il Centro Sportivo Comunale Via Magnaghi N° 40 27022, Casorate Primo (PV).

Sarà così articolato:

Torneo 8 società partecipanti di scuola calcio con anno dagli atleti dal 2011 agli anni 2018;
8 gironi da 4 squadre.

Il Memorial Pino Daniele vuole essere il ricordo di un grande uomo e musicista, che ha lasciato il segno nei nostri cuori, nella bella e grande città di Napoli e di tutto il mondo, di coloro che amano le musiche, le sfumature e le canzoni di Pino Daniele. Il torneo è lo spirito della nostra associazione e dei nostri soci, dei club e delle associazioni che partecipano.

 

Una giornata che riteniamo sarà della sobrietà e, soprattutto, dell’amicizia, della solidarietà, dell’accoglienza, cogliendo così il pieno senso del torneo e ricordando il carattere e le qualità di Pino Daniele, così come lo vediamo noi. Giunti al decimo anno, abbiamo voluto organizzare fortemente questa giornata. Per dare la possibilità a tutte le società partecipanti, atleti, accompagnatori, cittadini, di poter rendere omaggio all’artista ed all’uomo.

 

Per condividere le sensazioni della convivenza e dello stare insieme, che Pino Daniele narrava nelle sue canzoni. Con la speranza che ogni anno tutto questo possa essere ripetuto. Affinché PINO DANIELE non venga mai dimenticato. Il senso della manifestazione sarà anche quello della solidarietà, dell’accoglienza e della conoscenza di quanto fanno le associazioni che operano nei vari campi Culturali, Sportivi, Sociali.

 

Quest’anno la solidarietà abbraccia la Fondazione per l’Infanzia Ronald Mc Donad: è la sede italiana di Ronald McDonald House Charities (RMHC). Un’organizzazione no-profit internazionale, che, dal 1974 nel mondo e dal 1999 in Italia, offre ospitalità, servizi ed assistenza ai bambini malati e alle loro famiglie durante il periodo di cura lontani da casa, presso gli ospedali pediatrici italiani di eccellenza.

La mission è offrire programmi e servizi che rafforzano la famiglia, rimuovono gli ostacoli e sostengono il percorso di cura del bambino. La vision è un mondo in cui ogni famiglia ha tutto ciò di cui ha bisogno, per garantire al proprio bambino la migliore cura.

 

Attraverso i suoi programmi – Case Ronald e Family Room – non solo consente l’accesso a cure di eccellenza, permette loro di essere attivamente coinvolte nella cura dei propri figli e favorisce l’implementazione del modello di cura “Family Centered Care”, secondo cui avere la famiglia accanto è parte del processo di cura.

 

Le Case Ronald McDonald sono alloggi solidali nati dall’idea che nient’altro dovrebbe gravare sulle famiglie che stanno affrontando la malattia di un figlio.
Stare in una Ronald McDonald House, significa dare ai genitori la possibilità di comunicare meglio con l’equipe medica che ha in cura il loro bambino e di seguire, più attentamente, anche i piani di trattamento più complessi.

Le Ronald McDonald Family Room sono spazi accoglienti dentro i padiglioni pediatrici degli ospedali, che danno la possibilità a tante famiglie di ricaricarsi e concedersi una pausa restando vicino al proprio bambino durante il periodo di cura. Dal 1999 ad oggi, nel corso dei suoi 25 anni di attività in Italia, Fondazione ha supportato più
di 54.000 bambini e famiglie, offrendo oltre 290.000 pernottamenti.

Oggi Fondazione per l’Infanzia Ronald Mc Donald conta 9 strutture tra Case Ronald (5 in totale, con più di quattro camere ciascuna) e Family Room (4 in totale, fino a 4 camere ciascuna) collabora con 7 ospedali partner in 7 città italiane.

Ricordiamo che nel corso della giornata ci saranno intermezzi musicali delle canzoni del grande Pino, poesie, mostre di fotografie. Confidiamo nella presenza di tante persone per questo torneo dedicato allo sport, alla musica, all’amicizia, alla solidarietà e all’accoglienza.

Ringraziamo La Regione Lombardia, il Presidente Attilio Fontana, il Comune di Napoli, Il Sindaco Gaetano Manfredi e l’Assessore Emanuela Ferrante, il Comune di Casorate Primo, il Sindaco Enrico Vai e la giunta Comunale, che ospita, con il cuore la nostra manifestazione, la Fondazione Ronald McDonald Italia e tutto il Direttivo dell’Associazione di Promozione Sociale A.C.N.I.T.M, Club Napoli “il Tranviere” Milano, in modo particolare il Presidente Rag. Andrea Ramponi, per l’impegno profuso, per l’organizzazione della manifestazione, tutte le squadre che ne prenderanno parte, le associazioni, i nostri ospiti ma soprattutto agli Amici sinceri.

Scarica il Comunicato ed il Calendario delle Partite