A Castellammare vince lo Spezia per 3-0: i fratelli Esposito trafiggono la Juve Stabia
A malincuore i fratelli Esposito trafiggono la Juve Stabia regalando la vittoria allo Spezia
Stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia, domenica 10 novembre 2024, ore 15:00. Juve Stabia 0 – Spezia 3.
La tredicesima giornata del campionato di serie “B”, vede di scena al Romeo Menti di Castellammare di Stabia una gara che và al di là del risultato.
Nella città delle acque arriva lo Spezia di mister D’Angelo.
Oltre al blasone della squadra che aspira alla serie “A”, ci sono due presenze importantissime tra le fila degli Spezzini: quelle di Salvatore e Pio Francesco Esposito, che ebbero i natali nel rione Cicerone, proprio alle spalle della curva dove la tifoseria stabiese è più accesa.
Inizia il match tra Juve Stabia e Spezia
La gara inizia con un gran piglio da parte degli ospiti che vogliono subito far valere le proprie aspirazioni di promozione.
L’impatto sulla gara della Juve Stabia, non è quello migliore e con il passar dei minuti, non riesce a sviscerare il suo gioco visto sia con il Sassuolo che soprattutto contro il Pisa.
Lo Spezia si dimostra da subito una squadra “tosta” e conferma la sua qualità difensiva che ratifica il suo cammino di imbattuta nel campionato cadetto.
Al diciottesimo, cinico appare lo Stabiese Francesco Pio Esposito, che un fendente da sinistra verso destra mette a fil di palo la rete dell’uno a zero. La sua gioia si smorza subito al cospetto dei suoi cittadini, non esultando alla marcatura Spezzina.
La reazione dei padroni di casa è sterile
e solo al ventiduesimo un buon tiro del N. 98 Mosti, viene deviato in angolo. Con una netta superiorità da parte dello Spezia, si chiude il primo tempo sullo zero ad uno. Vane sul finale le proteste dei padroni di casa per un tocco di mani in area Spezzina che tremolada battezza involontario.
La ripresa vede la supremazia della Juve Stabia che in tutti i modi vorrebbe raggiungere il pari. L’occasione più ghiotta si presenta con l’attaccante delle “vespe”. Adorante di testa colpisce a portiere battuto, ma sulla linea sempre di testa salva Pio Francesco Esposito. Nel momento di maggior pressione dei padroni di casa è il Var che richiama Tremolada: calcio di rigore per fallo di mano in area da parte di Ruggiero. Sul dischetto Salvatore Esposito di fronte a Thiam e a tutti i suoi concittadini nella curva San Marco.
Il momento è fatale,
Thiam intuisce, ma la ribattuta ripresa dallo stesso Esposito si tramuta nel due a zero per lo Spezia. Nel finale al quarantaquattresimo la terza marcatura ad opera di Colak. Il risultato di tre a zerosancisce una punizione molto severa per una Juve Stabia che per venticinque minuti nella ripresa dava la chiara sensazione di riprendere la gara.
In conferenza stampa Salvatore Esposito con sentimenti contrastanti:
“Stanotte non ho dormito. Sia io che mio fratello siamo due tifosi della Juve Stabia, siamo cresciuti qui. Sapevamo che sarebbe stata una giornata da pelle d’oca, è stato difficile prepararla mentalmente, ma siamo dei professionisti e dobbiamo portare rispetto per la società di appartenenza. La Juve Stabia rimane sempre parte del nostro cuore”.
Di seguito il tecnico dello Spezia, mister D’Angelo:
“Sapevamo di affrontare una squadra forte, che ha dimostrato di mettere in difficoltà tutte le squadre fin qui incontrate. Noi abbiamo messo in campo le nostre capacità ed abbiamo ottenuto una vittoria che ha sancito la nostra superiorità, anche se il risultato forse è più largo di quello visto in campo.”
Tabellino della gara Juve Stabia-Spezia 0-3
PRIMO TEMPO 0-1
JUVE STABIA: Thiam; Ruggero, Varnier, Folino; Floriani Mussolini (21′ st Meli), Buglio (33′ st Candellone), Pierobon (36′ st Piscopo), Fortini; Mosti (21′ st Artistico), Maistro (33′ st Leone); Adorante. A disp. Matosevic, Rocchetti, Di Marco, Bellich, Zuccon, Baldi, Gerbo. All. Pagliuca.
SPEZIA: Gori; Wisniewski, Hristov, Bertola; Mateju, Nagy (28′ st Degli Innocenti), S. Esposito, Elia (28′ st Vignali); Candelari (16′ st Cassata); Di Serio (16′ st Soleri), P. Esposito (42′ st Colak). A disp. Mascardi, Ferrer, Reca, Benvenuto, Giorgeschi, Kouda, Djankpata. All. D’Angelo.
Arbitro: Tremolada di Monza (assistenti Baccin di Conegliano Veneto e Fontemurato di Roma 2, quarto uomo Viapiana di Catanzaro; Var Ghersini di Genova, Avar Pagnotta di Nocera Inferiore).
Marcatori: 18′ pt P. Esposito; 32′ st S Esposito, 44′ st Colak.
Pasquale D’Aniello, giornalista, iscritto nell’albo della Campania. Esperienza ventennale direttamente sui campi nazionali Italiani, con spiccata propensione al calcio giovanile.
Autore nel 2012 del Libro: “Scugnizzeria agli Albori di un Successo” (Napoli U19 rif. classe ’94). Premio “STAMPA” nel 2015 al Torneo Internazionale giovanile di Gallipoli (LE).
Conduttore programma TV. : Zona Napoli.