De Laurentiis, mega multa alla squadra per l’ammutinamento
La stangata di De Laurentiis: in arrivo una mega multa da 2.5 milioni alla squadra
Sta per abbattersi la stangata di De Laurentiis nei confronti della squadra per l’accaduto post-Salisburgo, in arrivo una mega multa alla squadra per l’ammutinamento. C’è una linea da seguire, sanzioni da richiedere attraverso il collegio di disciplina che potrebbero lievitare. Passando dal 5% per cento della mensilità, che pareva l’intenzione iniziale, al 25%, come consentito dall’accordo collettivo, che spianerebbe ad una megamulta per la squadra. Lunedì partiranno le notifiche delle sanzioni che si preannunciano molto pesanti. L’edizione odierna del Corriere dello Sport quantifica nel dettaglio la somma che i calciatori dovranno versare alla società.
Così scrive il quotidiano: “Lunedì prossimo saranno venti giorni dall’ammutinamento di massa e la scadenza costringe a decidere le proprie posizioni. Più «seriamente» la linea politica che il Napoli dovrà percorrere per chiudere un caso che ha lasciato ferite aperte e ancora «sanguinanti».
E’ volato via un tempo, dalle notte del 5 novembre, quella immediatamente successiva alla sfida con il Salisburgo, che non è stato sufficiente per attenuare il dolore che s’avverte ancora nella carne. Dolore che ha spinto De Laurentiis da Los Angeles a imporsi un atteggiamento da «duro», con le richieste più severe possibili. Codici in una mano e contratti (con tanto di riferimento ai danni di immagine) nell’altra: ci sarà da avviare procedimenti, con risarcimento pari al 25% (sul lordo mensile), in qualche caso, e se fosse possibile, toccando persino il 50% e dunque incidendo in maniera sensibile sugli stipendi e in modo esemplare sulle coscienze.
Le raccomandate partiranno nella mattinata di lunedì, proprio dunque sul gong consentito dalle norme. Ci sarà una scure che si abbatterà sugli stipendi dei calciatori. Seguendo peraltro una gradualità, dopo individuati i «principali protagonisti» di una sommossa che ha spaccato in due un club, ora alla faticosa ricerca di un equilibrio anche ambientale. Il Napoli dovrà riconoscere al Napoli società una cifra che ondeggia intorno ai due milioni e mezzo di euro. Soldi che verranno chiaramente detratte dalle buste paga”.
Tifoso del Napoli fin da bambino. Laureato in Scienze Politiche.