Calciomercato: cosa manca a questo Napoli?
La sessione invernale del Calciomercato è alle porte e il Napoli deve intervenire per rafforzarsi
Dopo due mesi sempre più verso il basso il Napoli arriva al calciomercato di gennaio con una certezza inconfutabile. C’è bisogno di intervenire per rafforzare la rosa se si vuole realmente perseguire l’obiettivo della zona Champions.
Ci si aspetta un lavoro importante e florido da parte di Cristiano Giuntoli e della società. Il Napoli è un Titanic in balia delle onde ma può ancora evitare di incontrare l’iceberg e affondare del tutto.
Cosa manca in rosa e gli obiettivi nel mirino della società
Negli ultimi due mesi la squadra è riuscita a vincere solo due volte, scivolando via dalla zona Champions e non convincendo sul piano del gioco. Le prestazioni sono state infatti deludenti in campionato e l’unica soddisfazione è arrivata in Champions con la qualificazione agli ottavi di finale.
Il reparto apparso prevalentemente in difficoltà è il centrocampo, contato negli uomini e carente soprattutto nella figura di un regista. L’adattamento di Fabian Ruiz e Zielinski in quella posizione è stato un esperimento mal riuscito e la società dovrebbe muoversi prioritariamente per quel ruolo. Il nome caldo è quello di Lucas Torreira, accostato più volte in passato al Napoli. Lo scoglio è l’Arsenal, che con il nuovo allenatore potrebbe decidere di tenerlo in rosa. Altra incongruenza allo stato attuale è la modalità di acquisto del calciatore, che ADL vorrebbe prendere in prestito con diritto di riscatto mentre i Gunners valuterebbero l’ipotesi cessione solo a titolo definitivo. In alternativa le piste da seguire portano a Lobotka, Berge o Soumaré.
Amrabat attualmente sembra il giocatore più vicino. Restano da limare i dettagli per il calciatore dell’Hellas Verona, che arriverebbe in azzurro però solo a fine stagione.
Se il centrocampo verrà sicuramente ritoccato in difesa si potrebbero vedere delle belle sorprese. Da sistemare la questione terzino sinistro perché Ghoulam, anche se verso il recupero, non può garantire continuità. Mario Rui da solo non basta per giocare un’intera stagione in quella posizione. Giuntoli ha fatto un sondaggio per il giovane Bradaric del Lille. Inoltre ci sono voci di mercato su un possibile interesse per Rodriguez del Milan e Kolasinac dell’Arsenal.
La società punta inoltre anche un difensore centrale per avere un’alternativa in quel ruolo. Rrahmani del Verona è molto più di una suggestione e le parti stanno già dialogando. Come per il compagno di squadra Amrabat si dovrebbe riuscire a chiudere per giugno.
Sul fronte offensivo la rosa appare completa e varia negli elementi a disposizione. Il colpo dell’ultim’ora dovrebbe avere la capacità di impressionare e solo il nome di Zlatan Ibrahimovic avrebbe potuto essere in grado. La speranza è morta poche ore fa, quando lo svedese ha deciso di accettare il Milan.
Nato e cresciuto nella periferia est di Napoli, da sempre tifoso ed appassionato
Vive in Trentino, dove si è formato e lavora come Infermiere