Napoli-Fiorentina: le pagelle di CasaNapoli.net
Le pagelle di CasaNapoli.net per Napoli-Fiorentina
Napoli-Fiorentina è la 20° giornata di Serie A, la prima del girone di ritorno: ecco le pagelle di CasaNapoli.net. Gli azzurri ospitano i toscani allo stadio San Paolo sabato 18 gennaio alle ore 20.45. Ancora una sconfitta interna per il Napoli, che perde 0-2.
Titolari
OSPINA 6,5: Confermato nelle gerarchie da Gattuso. Impotente sul vantaggio di Chiesa e sul raddoppio di Vlahovic. Evita un passivo che poteva essere ancora grave. Il migliore in campo per il Napoli.
HYSAJ 5,5: Parte a destra all’inizio e poi lascia spazio a Di Lorenzo, prendendo posto sull’out di sinistra. Nervoso, viene ammonito.
MANOLAS 5,5: Chiamato a guidare la linea difensiva che fa ancora acqua da tutte le parti.
DI LORENZO 5,5: Parte ancora da centrale ma dopo le continue offensive della Fiorentina riprende la fascia sinistra scambiandosi con Luperto, poi con Hysaj. Non copre bene su Chiesa in occasione del vantaggio viola.
LUPERTO 4,5: Nella difesa in emergenza è l’anello debole della linea a 4. Dopo mezz’ora da terzino ritorna in posizione centrale. Anche da centrale è il peggiore. Colpe su entrambi i goal. Concede a Vlahovic il rientro sul sinistro e gli fa fare un eurogoal.
ALLAN 5,5: Brividi e attimi di tensione su quel tocco di mano in area, giudicato poi innocuo dall’arbitro. Esce al 56′.
FABIAN RUIZ 6: Gioca da regista e viene cercato dai compagni. Ogni palla passa da lui. Propone buone palle ai compagni. In crescita rispetto alle ultime uscite.
ZIELINSKI 5: Pericoloso in fase di finalizzazione, con un paio di tiri nel primo tempo che non trovano la rete. Solo quello e niente più. Fuori dopo un’ora di gioco.
CALLEJON 5: L’uomo più cercato in fase offensiva, quasi a riproporre schemi di sarriana memoria. Si divora un goal da solo davanti a Dragowski. Sempre prezioso in copertura, con rientri plurimi nella propria area di rigore. Bene ma non basta.
MILIK 5,5: Compito difficile destreggiarsi tra le maglie della difesa viola. Non incide.
INSIGNE 6: Continua a giocare meglio ma l’attacco non gira. Colpisce l’ennesimo palo della stagione azzurra.
Subentranti
DEMME 5,5: Esordio nel secondo tempo al posto di Allan. Ci vorrà fisiologicamente del tempo per ambientarsi. Giallo dopo 10′ di gara.
LOZANO 6: Rileva Zielinski e prende il posto di Callejon sulla fascia destra. Crea qualche problema alla difesa della Fiorentina con le sue avanzate.
LLORENTE 5,5: Un quarto d’ora ad affiancare Milik. Pasticcia con la palla quando viene servito.
Napoli-Fiorentina, le pagelle di Mister Gattuso: voto 5
Il Mister commette un errore di valutazione nella scelta degli uomini. Sebbene obbligata, la difesa con Luperto terzino e Di Lorenzo centrale si rivela favorevole solo all’offensiva viola. Dopo il primo goal subito scambia gli uomini tra loro. Poi Luperto ci mette anche nel suo nel concedere il rientro sul piede buono a Vlahovic per la mazzata dello 0-2. In attacco il Napoli crea poco e sciupa l’unica vera occasione da rete con Callejon. Insigne colpisce un palo nella ripresa.
Il Napoli non vince da 3 mesi in casa in campionato. Non è più la squadra da battere ma è diventata una squadra contro cui tutti fanno punti e vincono in trasferta.
Abbandonare ogni sogno europeo è un dato di fatto. Questa squadre deve salvarsi non solo mentalmente, ma anche dalla Serie B.
Nato e cresciuto nella periferia est di Napoli, da sempre tifoso ed appassionato
Vive in Trentino, dove si è formato e lavora come Infermiere