fbpx

CdS – Contro l’Inter, centrocampo inedito e tridente d’attacco di qualità

Centrocampo inedito e tridente d’attacco di qualità.

Contro l’Inter centrocampo inedito e tridente d’attacco di qualità.
Rino Gattuso si è calato nel nuovo ruolo di allenatore ormai da cinque anni, ed è a Napoli da due mesi. Ne ha giocate dieci, cinque sconfitte e altrettante vittorie, ma il clima è malinconico e lui sta cercando «la chiave per risolvere i problemi, che sono soprattutto mentali».
Il turn-over è un’esigenza e allora si cambia, un po’ ovunque:

In difesa, con Ospina che viene
preferito all’acciaccato Meret,
però con una linea davanti a sé
nella quale esce Koulibaly ed entra Manolas; poi un centrocampo inedito: Elmas, Demme e Fabian, ancora in ballottaggio con Zielinski, per avere senso geometrico e piedi buoni, da mettere al servizio del tridente, rispolverato per l’occasione. Insigne, Mertens e Callejon, trio di Sarriana memoria.
Inter-Napoli ha un potere non solo simbolico, ma anche squisitamente calcistico,
perché è una partita vera, che
dev’essere sfruttata per cancellare la sconfitta con il Lecce ed anche certi errori che hanno compromesso la rimonta in campionato.

Al momento l’Europa distante dai pensieri, adesso c’è la Coppa Italia.  Però questa è una finestra ampia, che va sfruttata, una sfida del cuore da vivere a testa alta e con lucidità. Occorre uscire dal tunnel che il Lecce ha spalancato di nuovo, dopo le impennate con la Juventus e con la Sampdoria.

Inter-Napoli non è catalogabile tra le gare «comuni», ha dentro qualcosa che la rende unica per chi del «Meazza» conosce ogni fi lo d’erba, avendolo vissuto davvero e da protagonista. E stanotte, quando le luci di San Siro si illumineranno, varrà anche la pena voltarsi, per rivedere qualcosa di sé.

Sarà inevitabile che ciò accada, ma lo sguardo, poi si poserà nell’orizzonte ora cupo, nel quale andare a «ringhiare». E poi c’è Mertens dal primo minuto per tentare di superare Hamsik come miglior cannoniere del Napoli di tutti i tempi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *