La Repubblica – Ci pensa Mertens a far respirare il Napoli: segna, vince e si porta a -1 da Hamsik
La Repubblica: Massimo risultato con il minimo sforzo: basta un gol di Dries Mertens per espugnare Cagliari
L’edizione odierna del quotidiano La Repubblica parla di minimo risultato, perché al Napoli è bastato un gol per vincere a Cagliari, ed in effetti quello che occorre per vincere è sempre un gol in più. Certo non si può parlare di minimo sforzo, considerato che il Napoli sta risalendo a fatica dalla crisi che l’ha travolto. Ci ha pensato Dries Mertens con una sua prodezza a sbloccare il risultato a metà della ripresa, portandosi a -1 dal record di Marek Hamsik. Manca solo un gol al folletto belga per affrancare il suo nome nella storia del Napoli. Intanto il Napoli risale lentamente un classifica fin qui crudele, intravede da lontano la zona europa e ricomincia a crederci.
Gattuso ancora non si fida
L’andamento della partita sembrava galleggiare in un inverosimile equilibrio tra un Napoli che non affondava i colpi ed il Cagliari in netto calo. Finchè Gattuso non ha deciso di cambiare le carte in tavola rendendo la manovra più incisiva: fuori Demme e dentro Insigne, in panchina per un lieve infortunio.
Nonostante la seconda vittoria consecutiva, Gattuso ha ammesso di non fidarsi del tutto della sua squadra “I ragazzi mi hanno chiesto un giorno di riposo, io gliel’ho negato. Torniamo subito al lavoro in vista dell’anticipo di venerdì a Brescia, perché dobbiamo pedalare ancora tanto”. Sa bene che la strada è ancora lunga: “Siamo alla ricerca dell’equilibrio tra la fase offensiva e quella difensiva”.
Ma non risparmia complimenti parlando di Mertens. “Con lui è più facile. Peccato solo abbia 32 anni, anche se i discorsi sul suo futuro riguardano la società e no me. Io sono felice di avere un attaccante che segna e fa giocare bene i compagni. Bravo pure Elmas, se resta con i piedi per terra farà strada”.