fbpx

[VIDEO] 19 Febbraio 1980: esattamente 40 anni fa Maradona segnava il suo gol più bello

Diego Armando Maradona gol bello

Diego Armando Maradona, lo ha definito il suo gol più bello: esattamente 40 anni fa, il 19 Febbraio del 1980, il Pibe De Oro, iniziava già ad incantare le platee

Diego Armando Maradona, lo ha definito il suo gol più bello: esattamente 40 anni fa, il 19 Febbraio del 1980, il Pibe De Oro, iniziava già ad incantare le platee.

È stato lo stesso Diego Armando Maradona a definirlo tempo fa il suo gol più bello, durante un programma dell’emittente TyC Sports. Esattamente quarant’anni fa, El Pibe de Oro si è fatto conoscere al mondo con la sua prima prodezza su un campo da calcio.

Il 19 febbraio 1980, in un’amichevole contro i colombiani del Deportivo Pereyra, l’ex campione ha realizzato con la maglia dell’Argentinos Juniors una rete memorabile.

Allora Diego, era solo 19enne, ma già aveva talento e classe da vendere. Infatti il fantasista argentino ha segnato dopo aver dribblato un paio di avversari partendo dalla tre quarti, superando anche il portiere in uscita. Il match, per la cronaca, finì 4-4.

L’edizione odierna di TuttoSport, sottolinea che:

Per il mondo, il gol più bello del secolo rimane quello segnato al minuto 55 della  sfida tra Argentina e Inghilterra, quarto di finale del Mondiale messicano. Ma per l’uomo che quel gol lo realizzò, ossia sua maestà Diego Armando Maradona, il gol più bello della storia è un altro. E oggi, 19 febbraio, compie 40 anni, essendo stato segnato nella sfida amichevole disputata tra l’Argentinos Juniors e i colombiani del Deportivo Pereira nel pomeriggio di martedì 19 febbraio 1980.

Non fu certo la rete che portò l’Argentina a vincere il Mondiale. E non costituì la rivincita contro gli odiati inglesi per la sconfitta militare delle Falkland, come invece fu il magistrale gol confezionato il 22 giugno 1986, 4 minuti dopo avere già infilato la porta di Shilton con la celeberrima “mano de Dios“.

Il quotidiano racconta quella rete:

“Del gol segnato nell’amichevole di quel lontano 19 febbraio, uno dei tre personali firmati da Maradona nel 4-4 finale, si era più volte sentito parlare nel corso dei decenni. Intervistato dopo il gol del secolo all’Azteca, proprio Dieguito era stato lapidario: «Dite che questo è il gol più bello della mia vita? No. Il più bello l’ho segnato nel 1980. Peccato che nessuno l’abbia filmato»“.

Come un quadro perduto di Leonardo o come una prova dei Beatles mai incisa, bisogna solo rimpiangere. Per questo, pochi anni fa, ha suscitato scalpore, specie in Argentina e specie tra i devoti del maradonismo, scoprire che un anonimo utente aveva messo in rete il video, stavolta quella del web, il capolavoro di Diego. L’immagine è sgranata, eppure qualcosa si può scorgere in mezzo al bianco e nero.

Nel video in bianco e nero, riemerso da un archivio dimenticato a molti anni di distanza, si nota Maradona resistere a un tackle in scivolata. Per poi dare vita a un’irresistibile serpentina tra le maglie avversarie, superando ben tre avversari oltre al portiere in uscita. Velocità e precisione, genio ed eleganza: in questa rete c’è la poesia del calcio.

Ecco perché El Pibe de Oro – come riferisce il quotidiano argentino Clarín – considera il gol contro il Deportivo Pereyra il migliore della sua carriera.

 

Di seguito il video della rete di Maradona:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *