fbpx

Scandalo Barcellona: Bartomeu prova a risolvere con calciatori e dirigenti

Bartomeu Barcellona

Dopo aver parlato con i senatori dello spogliatoio, Bartomeu ha incontrato d’urgenza i delegati del club

Barcellona travolto dalla bufera. La stagione sta entrando nel vivo, con gli ottavi di finale di Champions League con il Napoli (25 febbraio) ormai alle porte. Ma sembra proprio che al momento il club catalano sia impegnato in tutt’altre faccende.

Dopo la polemica che ha travolto Messi e i dubbi sul suo futuro, si è scatenato quello che è già stato ribattezzato BarçaGate. Tutto è partito dalla radio Cadena Ser.

Quest’ultima ha riportato che la società spagnola avrebbe finanziato I3 Ventures, un’azienda di comunicazione, allo scopo di portare avanti una strategia denigratoria sui social network. Nel mirino sarebbero dovuti finire i principali giocatori della squadra blaugrana, Messi e Piqué, e intramontabili bandiere del passato come Guardiola e Xavi.

Inoltre, il presunto piano avrebbe dovuto colpire anche Victor Font, prossimo candidato alla presidenza del club, Jaume Roures, massimo dirigente del gruppo audiovisivo MediaPro, e altri nomi importanti che farebbero parte del calcio iberico.

Josep Maria Bartomeu, dopo le indiscrezioni diffuse da Cadena Ser, ha deciso di indire una conferenza stampa. Il dirigente 57enne ha confermato l’accordo stretto con I3 Ventures, ma allo stesso tempo ha chiarito che l’obiettivo era quello di effettuare un’attività di monitoraggio.

Dunque, nessuna intenzione di attaccare e di mettere in cattiva luce alcuni personaggi di spicco della realtà del Barcellona. L’intervento del presidente, però, non sarebbe riuscito a gettare acqua sul fuoco delle polemiche, e in queste ore ci sarebbero state altre mosse e incontri per provare a spegnere una volta per tutte questo scandalo.

Scandalo Barcellona: Bartomeu convoca la Commissione dei Delegati

Josep Maria Bartomeu sta effettuando una serie di mosse per cercare di porre fine al più presto allo scandalo Barcellona. 

Nella giornata di ieri, 18 febbraio, ha avuto un confronto con i senatori dello spogliatoio, Messi, Busquets, Piqué e Sergi Roberto, e con loro era presente anche l’allenatore Quique Setien.

Invece oggi, 19 febbraio, ha deciso di convocare d’urgenza il summit con la Commissione dei Delegati del club. Questa è stata anticipata rispetto alla programmazione iniziale del 21 febbraio.

Intanto, da Mundo Deportivo emerge un’altra clamorosa indiscrezione: i dirigenti avrebbero puntato il dito contro Jaume Masferrer. Si tratta del direttore dell’area della presidenza, che sarebbe stato individuato come il vero e proprio responsabile dello scandalo Barcellona. Quest’ultimo sarebbe stato il promotore dell’accordo con I3 Ventures.

Mentre la maggior parte dei dirigenti invoca l’allontanamento di Masferrer, il presidente del Barça intende andare oltre. Bartomeu ha tutte le intenzioni di avviare un’indagine interna per individuare tutte le persone che sarebbero rimaste coinvolte direttamente nella presunta strategia mediatica.

Ma il terremoto legato allo scandalo Barcellona non sarebbe finito qui. Il settimanale El Triangle ritiene che il 1° marzo arriveranno le dimissioni di Montserrat Font. Il direttore finanziario del club blaugrana dal 2005 dirà addio a causa di presunti contrasti con il CFO Pancho Schroder.

Nel dettaglio, lo scontro sarebbe avvenuto in merito al progetto Espai Barça che prevede un rinnovamento ed una ristrutturazione del Camp Nou e di una serie di strutture di proprietà della storica società catalana.

Insomma, mentre il Napoli si concentra e si prepara alla sfida dell’anno, sembra proprio che in questo momento a Barcellona abbiano ben altri problemi da risolvere che c’entrano poco o nulla con il calcio giocato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *