fbpx

Repubblica- Corbo: “Dopo l’emergenza Coronavirus, si ridisegnerà il calcio italiano: asse importante tra De Laurentiis e Lotito”

Il giornalista Antonio Corbo, nel suo Editoriale pubblicato sul quotidiano “Repubblica”, spiega che al termine dell’emergenza Coronavirus, sarà ridisegnato il calcio italiano con un asse importante composto dal presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, e quello della Lazio, Claudio Lotito

 

Il giornalista Antonio Corbo, nel suo Editoriale pubblicato sul quotidiano “Repubblica”, spiega che al termine dell’emergenza Coronavirus, sarà ridisegnato il calcio italiano con un asse importante composto dal presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, e quello della Lazio, Claudio Lotito.

Questo il pensiero di Corbo:

“Si possono immaginare tre punti fermi sul futuro del calcio: sacrificati gli Europei rinviati a Natale o a giugno 2021; la stagione terminerà il 30 giugno; salvati campionati e coppe. Sono d’ accordo i presidenti di Fifa e Uefa, Gianni Infantino e Aleksander Ceferin.

Si allinea l’ Italia con Gabriele Gravina, al vertice della Figc. Lo scenario prevede una serie di novità. Juve e Inter pronte a sfidarsi nella folle corsa a spendere, ciao fair play.

I piccoli club sempre più in affanno. Incognite di Milan e Roma. Una fascia medio-alta con Napoli, Lazio, Atalanta. Con Napoli e Lazio rafforzati da un patto non più segreto, sancito intorno al nome di Paolo Dal Pino, presidente della Lega. De Laurentiis e Lotito si sono promessi lealtà.

L’ asse con Lotito rende il Napoli più forte. De Laurentiis in Lega è molto ascoltato. Ha imposto la videoconferenza, che darà con il cambio di statuto meno spese e gli stessi effetti dei verbosi incontri a Milano. Comincia la manovra per un maggiore distacco dalla Figc. È solo l’ inizio. La superlega proposta dalla Juve è sparita dall’ agenda. E l’ Inter a stento parla con Dal Pino.

Se non si completano i campionati secondo gli accordi con le Tv alcuni club rischiano di fallire.

Non ha molte speranze il progetto di congelare le retrocessioni e ammettere due squadre della Serie B e compensare con 22 squadre e più gare i mancati introiti di Sky. Niente proroghe. I contratti scadono il 30 giugno.

Ritiri non prima del 30 luglio e il Napoli dovrà trattare con Trentino Marketing. Il centro che ospita il Napoli paga 800 mila euro, ad agosto non ha interesse è già pieno.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *