Urbano Cairo – “Quando la Ragion di Stato sono i soldi…ben venga l’impossibilità di vivere normalmente”
Urbano Cairo manda un video messaggio ai suoi collaboratori spronandoli e indirizzandoli per approfittare del momento di stasi commerciale
Gira sul Web un video messaggio di Urbano Cairo, probabilmente indirizzato al suo Reparto Commerciale in cui li sprona alla produttività. Sicuramente un discorso da imprenditore, siamo certi che non sarà stato l’unico ad agire in questo modo. Ma non è facile da digerire soprattutto quando si è chiusi in quarantena per aiutare a salvare vite umane. Si viene a contatto con un discorso del genere che rimbalza sui social insieme alle notizie di 12000 morti.
Cairo, dalle pagine dei sui giornali, le stesse dove si racconta la pandemia e il lutto mondiale, ha risposto che “Non ha il tempo di vergognarsi, deve salvare posti di lavoro“. Certo è così, i suoi lavoratori lo ringrazieranno per questo. Non lo ringraziamo noi, perché se siamo costretti alla grande distribuzione a comprare i prodotti da lui pubblicizzati non è una scelta libera. Se siamo ore incollati alla televisione non è perché non ci piacerebbe andare a spasso nei prati.
Quindi il suo discorso teso scandire i tempi e spronare i venditori perché è “il momento giusto per vendere“, suona davvero cinico. La pubblicità è l’anima del commercio, ce lo sentiamo ripetere da sempre, allora dovremmo imparare anche a non fidarci di chi ne fa troppa e autocelebrativa. Sono le stesse persone che quando gli affari non vanno secondo le loro previsioni o quando gli oneri salgono, chiudono le fabbriche o delocalizzano. Parliamo di chi senza pensarci su due volte approfitta di ammortizzatori sociali per giocare con i bilanci.
Gente che spende 250.000/300.000 euro di pubblicità per poi colpevolizzare la popolazione che preferisce il negozietto sotto casa che vende la verdura a Km0.
Durante il video, non una sola parola sul contesto sociale. Anzi un riferimento al 1996 quando “Eravamo in pochi e c’erano tante opportunità” .
Peccato, caro Urbano Cairo, che in questo momento la gente è a casa a morire. Ben venga per Lei se queste morti le offrono opportunità, abbia almeno il buon gusto di non buttarcelo in faccia.
Ecco il video preso dalla pagina FB “Il padrone di merda – Bologna”.