Intervista a Michele Uva: “La volontà è riprendere a giocare”
Intervista a Michele Uva: “La volontà è riprendere a giocare”
L’odierna edizione della Gazzetta dello Sport riporta una lunga intervista a Michele Uva. Il vicepresidente dell’Uefa dice che l’ipotesi di giocare prima i campionati e poi le coppe non è la loro prima opzione. Non necessariamente tutti i campionati dovrebbero riprendere nello stesso periodo. “La volontà di federazioni e leghe è riprendere a giocare. Stiamo ragionando su questa volontà comune e non sulle eventuali eccezioni (…). Il 30 giugno è la data che segna la fine della stagione sportiva, della chiusura dei bilanci e dei vincoli contrattuali. Per prolungare il termine di chiusura dei bilanci servirà un decreto leggere superare il vincolo civilistico. Per i contratti dei giocatori, invece, serve una disposizione della Fifa, ma c’è disponibilità a farla“.
Michele Uva dice, che se le finali di coppa si giocassero ad agosto, saranno rivisti i calendari. “Ci sarà uno slot per le nazionali a settembre, ottobre e novembre e l’eventuale partenza dei girino delle coppe a ottobre“.
Capitolo Fair Play Finanziario che ha portato il sistema da una perdita di 1,7 miliardi a un utile di 141 milioni in 8 anni. “Non poteva essere cancellato, ma bisogna tener conto delle problematiche create dal Coronavirus e quindi adeguare transitoriamente le norme, non richiedendo il budget 2020-21 fra i documenti necessari. Il pareggio di bilancio e il pagamento dei debiti scaduti restano in vigore“.
La Uefa, infatti, sta programmando due scenari per la ripresa delle competizioni. Il primo: all’inizio a ripartire dovrebbero essere i campionati, mentre le coppe europee si affiancherebbero in corsa oppure a conclusione dei tornei. Con assegnazione dei titoli a fine luglio e finale di Champions all’inizio di agosto. Il secondo scenario vede, invece, un ritorno più avanti nel tempo, a metà o fine giugno. Anche qui, precedenza ai campionati, ma inevitabilmente una fase finale delle coppe con un diverso format, per esempio una final-eight di Champions o Europa League.
Tifoso del Napoli fin da bambino. Laureato in Scienze Politiche.