CdS – il Napoli si prepara al ritorno a Castelvolturno
il Napoli si prepara al ritorno a Castelvolturno per gli allenamenti.
Tra circa un mese ci potrebbe essere la possibilità che si ricominci con gli allenamenti il Napoli si prepara al possibile ritorno a Castelvolturno per questa evenienza.
A parlarne è l’edizione del Corriere dello Sport in edicola oggi.
Nel Napoli si sa bene che bisognerà rispettare i vari protocolli di sicurezza, in modo tale da garantire la salute dei calciatori.
Al rientro, ci saranno tutti gli esami ed i test specifici del caso, e lo staff medico è già pronto per effettuare test rapidi.
In campo la rosa sarà divisa in gruppi con allenamenti mirati dopo due mesi di esercizi svolti in casa, ed infine le stanze d’albergo potrebbero essere usate come spogliatoi.
Il tutto mantenendo, necessariamente, la distanza di sicurezza tra compagni.
l’Italia si sta avvicinando alla cosiddetta “fase 2“, cioè quel periodo che darà il via al ritorno alla normalità dopo l’emergenza coronavirus.
Così come il Governo, anche lo sport sta studiando come e quando far ripartire le attività, sempre di concerto con le misure nazionali di prevenzione del contagio.
Il tema del ritorno agli allenamenti è ancora aperto. Probabile pensare al 4 maggio come data per la ripresa al lavoro delle squadre.
I ponti di Pasqua, 25 aprile e 1 maggio dovrebbe suggerire al Governo il lockdown almeno sino alla festa dei lavoratori.
Dopo sostanzialmente due mesi di fermo, ai giocatori servirebbero almeno tre settimane di allenamenti per ritrovare la forma.
Si arriverebbe così alla prima data, la più ottimistica per la ripartenza del campionato: 24 maggio.
Lasciando un certo margine di sicurezza e quindi sette giorni ulteriori in più si arriva al 31 maggio che anche i club sembrano ritenere quella più probabile per la ripartenza.
Come terza opzione, il 7 giugno.
Ad ogni modo per giocare i 13 turni per completare la Serie A servirebbero sei settimane e mezzo.
L’unica certezza, per quanto possa essere definita tale in un contesto sempre, è che il campionato finirebbe tra l’inizio e la metà di luglio.
Iscritto ordine dei Giornalisti della Campania… Redattore per Casa Napoli. Giornalista presso www.sabatononsolosport.com