fbpx

Ripresa allenamenti: Napoli pronto per maggio, altre squadre in affanno

Giocatori già in città e Castel Volturno attrezzato: il Napoli non avrebbe problemi per la ripresa allenamenti a maggio

La Serie A è in attesa. Mentre si cerca di capire quando potrebbe ripartire la stagione fermata per l’emergenza coronavirus, si attende il disco verde per la ripresa allenamenti. Qualora dal Governo e dalla FIGC dovesse arrivare il via libera, il Napoli sarebbe prontissimo a ricominciare già dal 4 maggio, a differenza di altri club.

Innanzitutto, a differenza di altre società, i calciatori sono tutti in città. Nessuno è partito per l’estero, quindi non bisogna organizzare viaggi di rientro o ulteriori periodi di quarantena. Tutto ciò, a fronte di un patto di ferro stretto tra dirigenza, atleti e staff tecnico.

Ovviamente è stato più difficile per gli stranieri resistere alla tentazione di rientrare in patria per raggiungere i propri cari. Siccome nell’America meridionale e in Africa la diffusione del coronavirus è stata relativamente contenuta, i giocatori di questi continenti sono stati quelli che più di tutti avrebbero gradito allontanarsi.

Da Ghoulam a Koulibaly, passando per Lozano, Allan e Ospina. Per loro sarebbe stato agevole lasciare l’Italia in ginocchio per il dilagare dell’epidemia e rientrare in Algeria, Senegal, Messico, Brasile o Colombia. Tuttavia, non bisogna dimenticare che per tutti c’è stata (e c’è ancora) la preoccupazione per le famiglie lontane.

Ma De Laurentiis fin da subito ha voluto mettere le cose in chiaro. Con fermezza e con equilibrio ha convinto tutti a non partire da Napoli durante il lockdown. E Gattuso in questo è stato di grande aiuto.

Il tecnico calabrese in queste settimane è rimasto a Posillipo, da solo. I suoi cari, infatti, vivono in Lombardia, a Gallarate. Per darsi forza e coraggio, tutti i componenti della squadra si sono sempre scambiati rassicurazioni e messaggi di fiducia in chat.

Ma il Napoli è già pronto alla ripresa allenamenti in vista di maggio perché la struttura di Castel Volturno è attrezzata per il rispetto delle nuove norme anti-coronavirus.

A Castel Volturno è tutto pronto per la ripartenza: le squadre che invece sono in difficoltà

La Gazzetta dello Sport ha spiegato perché il Napoli è tra i club di Serie A che non avrebbero alcun problema a far ripartire le sedute di allenamento dal 4 maggio in poi.

La struttura di Castel Volturno – che non è di proprietà – è completa sia per le sedute tecniche che per il soggiorno dei giocatori. Nella stessa situazione si trova anche il Lecce.

Nessun problema neanche per Juventus, Cagliari, Milan e Lazio. Questi club hanno dei centri sportivi che garantiscono sessioni di lavoro e alloggio.

Inter, Roma, Parma e Atalanta invece sono in leggero ritardo. Infatti possono usufruire degli edifici per gli allenamenti. Invece, mancando di luoghi per il pernottamento, se ci sarà la ripartenza dovranno cercare degli hotel.

Ancora peggio la situazione per le altre società: Genoa, Sampdoria, Spal, Torino, Bologna, Udinese, Sassuolo e Verona dovranno necessariamente recarsi in hotel.

In ultimo, le due società maggiormente in affanno sono Brescia e Fiorentina. I lombardi dispongono soltanto dei campi di Torbole Casaglia. I toscani, invece, possono contare solo su un campo e un ristorante nelle vicinanze dello stadio Artemio Franchi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *