fbpx

Sesso alla “Federico II”. L’indagine che sconvolge l’ateneo napoletano

Federico II – Sesso in cambio di esami. Scoppia lo scandalo

Federico II – Sesso in cambio di esami. Scoppia lo scandalo

Un fulmine al ciel sereno si abbatte sulla facoltà di Giurisprudenza del prestigioso ateneo di Napoli. E’ di questa mattina la notizia di indagini in corso su un noto professore dell’Università “Federico II. Si tratta di Angelo Scala, docente di Diritto Processuale Civile, uno degli esami più difficili e impegnativi per gli studenti aspiranti avvocati.

L’ACCUSA NEI CONFRONTI DEL PROFESSORE

L’accusa nei confronti del Professore è quella di aver barattato sesso in cambio di esami all’università.

In via cautelativa il docente è stato sospeso per nove mesi dall’insegnamento. L’interdizione cautelare è stata decisa dal Gip a causa del pericolo di reiterazione del reato, essendo il docente in servizio, e per la sistematicità delle condotte. Sono diversi, infatti, i casi allo studio da parte della procura che non ha ancora concluso le indagini. Decine di perquisizioni sono state effettuate sia a casa del docente che degli studenti coinvolti. Tutti gli esami sostenuti con questa modalità rischiano l’annullamento con gravi ripercussioni sulla carriera universitaria degli studenti coinvolti“.

I Fatti sarebbero avvenuti tra la primavera del 2019 e le prime settimane del 2020.

I REATI IPOTIZZATI

Gli inquirenti hanno per ora accertato che si trattava di studenti consenzienti. Quindi almeno per il momento si esclude il reato di violenza sessuale.

Ai suoi danni la procura di Napoli ipotizza diversi reati tra cui corruzione, concussione e falso. Le indagini, condotte dai sostituti procuratori John Henry Woodcock e Raffaello Falcone, sono partite per caso nel corso di un’altra indagine seguita dalla Guardia di Finanza.

LA PRESUNZIONE DI INNOCENZA

Nel nostro sistema giudiziaria vige il principio della presunzione di innocenza. Al momento quelle nei confronti del Professore Angelo Scala sono solo indagini, che nulla dicono circa la sua colpevolezza. Pertanto prima di trarre giudizi sociali è opportuno aspettare che la magistratura facci il suo corso.

Il Professore Avvocato Angelo Scala in passato ha collaborato con l’Avvocato Pisani nelle vicende legali legate a Maradona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *