ULTIM’ORA – Repubblica.it: arriva il via libera del CTS! Abolita la quarantena di squadra in caso di positività
ULTIM’ORA – Arriva il via libera del CTS! Abolita la quarantena di squadra in caso di positività
ULTIM’ORA – Arriva il via libera del CTS! Abolita la quarantena di squadra in caso di positività
Finalmente il via libera. E’ stata approvata la “quarantena soft”. Come riporta Repubblica.it, il Comitato tecnico scientifico ha infatti accolto le istanze della FIGC di alleggerimento delle misure in vigore per i casi di positività che saranno riscontrati in futuro nel settore calcistico.
Non vi sarà più l’obbligo di quarantena per tutta la squadra.
La curva dei contagi è in fase nettamente calante ed il CTS ha evidentemente ritenuto che, non sussistendo più l’allarme di qualche settimana fa, i tempi fossero ormai maturi affinchè le misure in vigore potessero subire un deciso allentamento.
A poche ore dalla prima partita ufficiale e dopo una lunga sospensione di tre mesi, arriva l’ok per una disposizione che consentirà di affrontare con maggiore serenità eventuali casi di nuova positività al covid.
La quarantena di squadra avrebbe rappresentato un enorme problema organizzativo per la continuazione degli allenamenti e di conseguenza delle competizioni.
In questo modo, invece, il calcio italiano fa proprio il modello-Bundesliga. Qualora infatti tra giocatori e staff fosse riscontrato un caso di positività al virus, ad andare in quarantena sarà soltanto l’interessato.
Successivamente, in occasione della prima partita da disputare dopo il rilevamento del contagio, sarebbero effettuati tamponi ad esito rapido per verificare la presenza di ulteriori positivi tra i membri del club.
Si tratta di un enorme passo in avanti per la regolare prosecuzione della stagione.