Nike Flight, presentato il nuovo pallone della Serie A 2020-2021: le caratteristiche
Si chiama Nike Flight il pallone del prossimo campionato, realizzato con il contributo di 800 atleti
La anomala stagione 2019-2020 della Serie A (condizionata dall’emergenza coronavirus) volge ormai al termine. Mentre la Juventus si appresta a vincere il suo nono scudetto consecutivo, si lavora già alla prossima annata. A tal proposito, in queste ore è stato presentato Nike Flight, il pallone che verrà usato nel 2020-2021.
La sfera da gioco sarà protagonista non solo della Serie A, ma anche della Coppa Italia e Supercoppa Italiana. È il risultato di ben otto anni di ricerca effettuati dal Nike Equipment Innovation Lab. In questo modo è stato possibile varare un progetto all’insegna di una maggiore stabilità in volo.
Durante i test svolti in questo lasso di tempo, sono stati contattati ben 800 atleti professionisti. Questi, con la loro esperienza, hanno potuto fornire delle indicazioni utili allo sviluppo di un prodotto che contenesse le caratteristiche richieste dalla multinazionale statunitense.
E così è arrivato Nike Flight, presentato ufficialmente tramite un comunicato della società americana che ne ha descritto le principali doti, evidenziando le differenze rispetto al passato.
Un pallone all’insegna della stabilità e di un tocco più preciso
Nike ha evidenziato che il nuovo pallone della Serie A 2020-2021 si avvale dell’innovativa tecnologia aerodinamica AerowSculpt. L’introduzione dei solchi sulla superficie è utile per garantire una drastica riduzione delle oscillazioni.
Inoltre si prevede una maggiore stabilità nelle traiettorie del 30% rispetto al predecessore. La sfera per il calcio è stata fabbricata con inchiostro 3D Nike ACC (All Conditions Control).
In altre parole, questo materiale assicura un’aderenza impeccabile sia su campi asciutti che bagnati. L’inchiostro, inoltre, è presente anche nei micro-lembi del pallone che servono proprio per ottimizzare la stabilità.
Nike Flight ha una struttura costituita da quattro pannelli termosaldati, dunque privi di cuciture. L’azienda ha sottolineato che questa modalità di lavorazione ottimizza le prestazioni in volo e garantisce ai calciatori dei tocchi migliori.
Sotto il profilo estetico, si possono notare inserti di colore blu e giallo. La base – nel solco della tradizione – è bianca. Non manca il logo della Serie A Tim, mentre il simbolo della Nike e altri piccoli dettagli sono in rosso.
Nike Flight sarà il pallone ufficiale non solo della Serie A, ma anche della Premier League e del campionato russo della prossima stagione. È già disponibile in vendita online al sito ufficiale dell’azienda e nei negozi fisici autorizzati.
Patrizia Gallina è una giornalista e conduttrice sportiva presso le emittenti televisive della Liguria, laureata in scienze umanistiche presso l’Università degli Studi di Genova. Ha ideato e condotto su Liguria Web Tv la trasmissione sportiva “Genoa e Samp i colori del calcio”, ha partecipato ad Antenna Blu al programma Footgolf, canale 16 del digitale terrestre, e in molte altre emittenti genovesi. Da sempre appassionata di calcio e di sport a 360 gradi, ha iniziato presso La Settimana dello Sport (giornale sportivo di Genova) e adesso è redattrice sportiva presso CasaNapoli.net