De Luca attacca: “Fermare treni e autobus con gente senza mascherina”
Covid, De Luca attacca: “Scandalosa l’assenza di controlli delle forze dell’ordine”
Il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca attacca apertamente le forze dell’ordine per quella, che a suo dire, è una scandalosa mancanza di controlli. Queste le parole del governatore riportate da repubblica: “E’ scandalosa l’assenza di controlli da parte delle forze dell’ordine, sono scomparse, quante contravvenzioni sono state elevate? Vanno fermati treni e autobus con persone a bordo senza mascherina. O la convivenza col virus diventa un suicidio”. Lo dice Vincenzo De Luca durante la diretta Facebook sulla situazione Covid.”
Lo “sceriffo” ci va giù pesante
Ma ce n’è anche per il commissario Domenico Arcuri, colpevole di aver bistrattato la Campania. E anche per la “fake news” del test salivare: “Non esiste, il ministero comunica che servirebbero laboratori, allo stato non servono per screening rapidi di massa”.
Le statistiche
“Oggi 392 contagi, 4,6 per cento“. Vincenzo De Luca dà subito i numeri di giornata, che segnano una situazione statica rispetto a ieri. E infatti il presidente frena: “Dobbiamo avere tranquillità. Consapevolezza, ma tranquillità. Ho registrato in questi giorni qualche elemento di depressione, di angoscia. Cose che non aiutano, non servono a affrontare la situazione. Serve invece la ragione, capire bene la situazione.
Capire la situazione significa, secondo quello che gli hanno riferito epidemiologi e direttori, rendersi conto di tre cose. Primo: “il 75-80 per cento dei positivi scoperti vengono dalle tre Asl di Napoli, è la conferma che la delicatezza maggiore è nell’area maggiormente popolata”. Secondo: “La Lombardia è uscita più tardi dal contagio pesante, incontrerà più tardi la ripresa autunnale”. Terzo: “Noi facciamo più tamponi. Anche negli ospedali verifichiamo non solo quelli che entrano nella rete di emergenza, ma tutti i ricoverati. Significa che dovremmo depurare del 25 per cento il dato che trasmettiamo al Ministero.”
Subito dopo si parla dei “comportamenti irresponsabili da stroncare“. Da qui all’uso della mascherina il passo è breve. “Se continuano gli assembramenti ceh si vedono davanti alle scuole, fra due settimane ne vedremo le conseguenze“. A supporto De Luca manda in onda il filmato di una festa in un locale a Napoli: “Dopo abbiamo riscontrato 30 positivi fra quei partecipanti, tutti senza mascherine“.
Per finire il presidente della regione indica le disposizioni più recenti: “Dobbiamo liberare gli ospedali dagli asintomatici ai quali finiamo per fare da badanti. Devono tornare a casa. I familiari? Mascherine e controllo quotidiano dei dipartimento di prevenzione tre volte al giorno per sapere di aggravamenti“. E poi “posti letto da aumentare fino a considerare una possibile platea di 20mila contagi”. Un impegno su cui “lavoriamo per questo: da noi non ci saranno malati per terra o che non sanno dove andare”.
Casanapoli è un contenitore di notizie online sulla squadra del Napoli e il mondo che le ruota ogni giorno intorno. Non solo calcio per casanapoli.net da quando è online anche la sezione cronaca. I nostri redattori riportano e commentano quanto accade a tutti i protagonisti e non solo. Una giovane redazione sempre pronta a seguire, riportare e commentare il percorso della nostra amata squadra. Online sul giornale, in televisione, sul web ed in radio. Seguiteci anche sui social: Twitter, Facebook e Instagram. Seguiteci per tutti gli aggiornamenti su Casanapoli.net. Il Napoli a portata di click, per gli amanti di Napoli e del Napoli
giornalista pubblicista