AZ – Napoli 1-1, Gattuso a Sky: “Non abbiamo giocato bene. Il rinnovo non è una priorità”
AZ – Napoli 1-1, Gattuso a Sky: “Non abbiamo giocato bene. Il rinnovo non è una priorità”
Gennaro Gattuso, allenatore del Napoli, ha parlato ai microfoni di Sky al termine della gara di Europa League AZ Alkmaar – Napoli. Queste le sue dichiarazioni.
Un’analisi di questa partita che rimanda il discorso qualificazione all’ultima giornata.
“Potevamo chiuderla, non siamo stati bravi. Non è stata una gran prestazione, abbiamo sofferto molto e secondo me ci è andata bene. Abbiamo dato troppo campo a loro e abbiamo sbagliato a gestire il secondo tempo. Abbiamo avuto delle occasioni, ma sapevamo che loro erano forti e alla fine abbiamo rischiato anche di perdere.”
Hai tanti giocatori e modi per mettere in campo la squadra che siete riusciti ad assorbire l’assalto dell’AZ.
“Sono d’accordo, però potevamo fare meglio e leggere meglio molte situazioni. La panchina ci sta dando tanto ma oggi si è espressa meno. Ci giocheremo tutto con la Real Sociedad e c’è rammarico perchè potevamo portarla a casa. La squadra crea ed è positivo ma oggi potevamo gestirla un po’ meglio.”
La classifica non è definitiva, Mertens e Ospina sugli scudi al di là della prestazione della squadra.
“Cose positive ci sono ma bisogna parlare prima delle cose negative. Non c’è stata una buona gestione nei 90 minuti in possesso e non. Ci è andata bene, potevamo lasciare tranquillamente qui i tre punti. Abbiamo giocato contro una squadra vera. Nel primo tempo non abbiamo concesso mai la profondità, nel secondo tempo siamo peggiorati. La panchina non ha inciso come avrebbe potuto, ma adesso testa a Crotone perchè anche lì sarà difficile e dovremo fare una grande partita.”
Prima della partita Giuntoli ha detto che siete in dirittura per il rinnovo.
“Cristiano non ha detto che siamo vicini, c’è da vedere. Per me i contratti non sono la priorità, bensì il quotidiano. Non mi fanno impazzire i contratti, io posso lavorare anche con un contratto di 4-5 mesi. Mi piace lavorare con il mio metodo. So che i giocatori possono pensare che io sia pesante a volte, ma questo è il mio modo di lavorare.”
Tutti si lamentano della mancanza del loro cannoniere, l’assenza di Osimhen sembra essere passata sotto silenzio.
“E’ inutile ricordarlo, dobbiamo fare di necessità virtù. Allegri mi diceva sempre che la cosa importante è arrivare a undici e scendere in campo. Speriamo che recuperi il prima possibile perchè ha caratteristiche diverse dagli altri attaccanti, ma lamentarsi non risolve nulla. Adesso devo pensare a far giocare bene quelli che ho a disposizione. Quando rientrerà vedremo come farlo rendere al meglio.”
Pioli ha detto che il Napoli è favorito per lo scudetto.
“Se lo dicono loro mi fido. Io so che questa squadra è forte ma noi per prima cosa dobbiamo dare continuità alle nostre prestazioni e alla nostra mentalità, questa è la cosa importante adesso.”
Redattore per CasaNapoli.net.
Conduttore di STUDIO NAPOLI – il podcast di CasaNapoli.net
Aspirante match analyst, amante della scrittura e del gioco all’italiana.