Crisi di governo: A Fico il mandato esplorativo per costituire una maggioranza di Governo
Crisi di governo: A Fico il mandato esplorativo per costituire una maggioranza di Governo
Il Presidente della Camera riferirà entro martedì. Mattarella: “Serve un governo presto”. Renzi: “Scelta saggia”. Di Maio: “Buon lavoro a Fico, sostegno a Conte”
Italia al bivio per le diverse problematiche che condizionano la vita sociale, politica, economica e sanitaria nel nostro paese.
La pandemia in atto
La pandemia continua ad imperversare in Italia, negli altri paesi europei, nel mondo. Tutti sono impegnati per le campagne vaccinali con risultati che non sono immediatamente tangibili, ma che tra non molto diranno se è giusta la direzione presa.
Da un punto di vista economico-sociale tutti “mordono il freno” vista la situazione in cui siamo e gli sconci che la stretta economica sta generando nella vita di ognuno.
Italia ancora nelle sabbie mobili dell’instabilità di Governo
La questione politica italiana interessa direttamente l’esecutivo in quanto, ad oggi, non abbiamo la stabilità di un Governo capace di indirizzare il paese fuori dalle sabbie mobili.
La crisi di Governo, voluta da Matteo Renzi, sta preoccupando non poco il Capo dello Stato che, chiamando al Colle
il Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico, gli ha affidato un incarico a tempo (entro martedi) per
la costituzione di una maggioranza, tra i gruppi che sostenevano il precedente Governo, a guida Fico oppure a guida Conte (ter).
L’opposizione è per un Governo di centrodestra oppure valuteranno le opzioni
L’opposizione, il centrodestra, ha continuato a dichiarare in queste ore che loro optano per le elezioni oppure valuteranno le opzioni proposte dal Capo dello Stato.
Ma andiamo per ordine: Siamo a giovedi 29 gennaio quando il presidente Mattarella comunica la sua decisione di sondare la tenuta della maggioranza: convoca alle ore 19,00 il presidente della Camera Roberto Fico e, dopo un breve colloquio, gli dà un mandato esplorativo.
Oggi cominciano le consultazioni di Fico
Nel pomeriggio odierno, sabato 31 gennaio, cominceranno le consultazioni da parte del Presidente della Camera.
In questo modo si è soddisfatta una richiesta di Matteo Renzi che chiedeva al Capo dello Stato il mandato esplorativo.
Cinque Stelle non pone veti a Italia Viva
Il passo avanti verso una soluzione è però arrivato da Vito Crimi, il capo attuale dei cinque stelle, ha dichiarato che non ci sono veti su IV (Italia Viva).
Alle 16,00 al Colle sta salendo la delegazione del centrodestra e alle 17,00 salirà quella dei cinque Stelle.
Salvini e Meloni hanno ribadito: l’unica alternativa al voto è un governo di centrodestra.
Salvini rispetterà le decisioni di Mattarella
Ma poi il leader leghista assicura il massimo rispetto per ogni decisione del capo dello Stato.
Mattarella chiede un risultato immediato verso la soluzione del problema, nella consapevolezza che bisogna stabilizzare la tenuta governativa in previsione della gestione dei fondi europei (il MES), atti a risollevare le sorti del nostro paese.
Giornalista pubblicista. Speaker presso radio Radio Sud 95, Radio Marte negli anni 70-80. Redattore capo presso casanapoli.net; Redattore presso napolinew360 ed estenews.