fbpx

Pistocchi: “La spiegazione di Orsato non è convincente. Il Napoli poteva vincere lo Scudetto”

Maurizio Pistocchi, ai microfoni di Radio Marte ha parlato delle dichiarazioni di Orsato sul famoso episodio di Pjanic in Inter-Juventus:

Ecco le parole di Pistocchi

“Come giudico le parole di Daniele Orsato su Inter-Juventus del 2018 ed il fallo su Miralem Pjanic che dice di non aver visto perché troppo vicino all’azione? Trovo la sua spiegazione apprezzabile ma non convincente. Mi spiego. La spiegazione data da Orsato è apprezzabile, perché l’onestà è da apprezzare, ma non è convincente nel senso che la dinamica ci ricorda che, in quel caso, Orsato aveva quasi in mano il cartellino; e in più c’è il famoso caso dell’audio sparito a fine gara. L’episodio, in sé e per sé, poteva anche essere valutato col cartellino giallo, ma – tendenzialmente – quello è rosso diretto. Pjanic entrò col gomito e colpì l’avversario in faccia: quello è gioco pericoloso. Rimane una macchia nella carriera del miglior arbitro italiano, solitamente il più bravo nella gestione delle partite. Purtroppo è capitato a lui e quell’errore ha pesato moltissimo sul campionato. Se a vincere fosse stata l’Inter e non la Juve, quella sera, lo scudetto se lo sarebbe aggiudicato il Napoli. Questa è la mia opinione”.

Queste le parole di Pistocchi

L’arbitro internazionale Daniele Orsato, 420 partite dirette in A, a una manciata di ore dalla direzione di Spezia Parma, è stato ospite di 90° minuto su RaiDue.

Come riportato dalla Gazzetta dello Sport
Praticamente una prima volta, per un arbitro “in servizio”, a maggior ragione con la giornata di campionato ancora in corso.
E Orsato, collegato con lo studio coordinato da Paola Ferrari e dal vicedirettore di RaiSport Enrico Varriale non si è sottratto a nessuna domanda: da quelle tecniche a quelle sugli errori “che – ha detto – capitano a tutti, noi inclusi. Siamo i primi ad ammetterli e a soffrirne, per poi impegnarci a migliorare per fare in modo che non ricapitino”.

IL CASO PJANIC

E a proposito di errori Varriale ha ricordato a Orsato una sua scelta del 2018 che, a suo tempo, fu giudicata sbagliata: “Il fallo di Pjanic – ha detto Orsato, che ha risposto senza esitare – in Inter-Juve non serve andarlo a rivedere tre anni dopo, sicuramente è un errore, lo rividi subito con la tv”. Così sull’episodio di tre anni fa, quando non diede un secondo giallo al centrocampista della Juve per il fallo su Rafinha. “La vicinanza non mi ha portato a vedere quello che poi ha mostrato la tv – ha aggiunto -. L’ho vista in modo diverso, è stato un contrasto in volo e l’ho valutato male. Il Var (che non è previsto sui casi da cartellino giallo, ndr) non è potuto intervenire per cui resta l’errore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *