fbpx

Italia come la Spagna, ipotesi azionariato popolare?

Ultras manifestazione 6 giugno

C’è l’ ipotesi azionariato popolare in Italia, modello già applicato in Spagna: negli studi di Sky ne parlano Mentana e Cottarelli.

Italia come la Spagna, ipotesi azionariato popolare?

Quante volte, negli ultimi tempi, si è sentito parlare di azionariato popolare? Tante, soprattutto in tempi di crisi economica, con le società di calcio italiane spesse volte in balìa di debiti e banche.

Modello che già è applicato in Spagna con le big della Liga che hanno costruito i propri successi in questo modo. Ma anche il Bayern Monaco in Germania.

Tifosi, persone normali, il motore del calcio, che entrano nelle decisioni dei propri club con l’ acquisizioni di quote degli stessi.

Mentana e Cottarelli sull’ azionariato popolare.

Negli studi di Sky Sport, si è parlato proprio di questo con il giornalista Enrico Mentana e con l’ economista Carlo Cottarelli, partendo proprio dalla situazione dell’ Inter.

Cottarelli: “Faremo partire venerdì questo sondaggio che si rivolge non solo ai tifosi dell’Inter, ma a tutti quelli di Serie A e B. Importante che tutti partecipino per capire quanto piaccia l’idea dell’azionariato popolare. L’idea è sentimentale ma c’è una base di sostenibilità importante. Se i tifosi sono proprietari si crea un maggior legame. Il sondaggio che apriremo andrà da venerdì fino al 15 luglio”.

Mentana: “Bisogna capire se i tifosi sono disposti ad entrare, non solo in maniera passionale, come azionisti della squadra del loro cuore. C’è l’esempio del Bayern Monaco… Pensate se liberassimo il calcio: questo è l’antidoto alla Superlega. Questo è un sogno che può accompagnarci per una vita e questo vale per milioni di tifosi. Non è neanche un sogno ma una prospettiva”.