fbpx

Riforma campionati, Gravina: “Dobbiamo dare sostenibilità e stabilità”

Gravina su scandalo scommesse

Gravina sulla riforma campionati: “Progetto pronto, bisogna agire subito”

Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha parlato della riforma campionati e di un progetto già pronto per attuarla. Il dirigente pugliese ai microfoni di Radio Anch’Io lo Sport si è soffermato su un cambiamento che ad oggi rappresenta l’unica strada per salvare il nostro calcio.

“Quando si parla di riforma campionati si commette sempre un errore strategico – ha esordito Gravina – si pensa sempre e solo alla Lega Pro, ma il calcio italiano ha bisogno di una riforma sia di sistema che culturale. Deve riguardare la Serie A, la B, la Lega Pro e i Dilettanti.

“Abbiamo perso tanti soldi che dobbiamo recuperare”

“C’è un progetto pronto – ha proseguito il presidente della FIGC sulla riforma campionati – se la Federazione avrà la forza di prendere posizione allora si farà un passo avanti, altrimenti convocherò un Consiglio straordinario con le società: la riforma non è procrastinabile.

Dobbiamo dare sostenibilità e stabilità al sistema, agendo subito sulla riforma campionati professionistici. Dobbiamo lavorare sulle infrastrutture e stiamo valutando l’inserimento di nuovi requisiti, per modelli di business nuovi”.

Gravina ha poi parlato delle conseguenze dell’emergenza coronavirus sul mondo del calcio: “La pandemia ha generato criticità importanti non solo nel mondo del calcio e dello sport, ma soprattutto in quello dell’economia.

Abbiamo perso tanti soldi che dobbiamo recuperare, i settori giovanili rappresentano un campo strategico. Dobbiamo partire dagli ottimi risultati delle Nazionali giovanili, facendo sì che i giovani giochino in Serie A, dove c’è carenza di giocatori che provengono dai settori giovanili”.